Qualifiche MotoGP Valencia
Qualifiche MotoGP Valencia: la Ducati domina e monopolizza la prima fila. Pole per Jorge Martin su Pramac. Secondo Bagnaia, terzo Miller

Sul circuito Ricardo Tormo, la Ducati domina e piazza quattro moto nelle prime cinque posizioni. La pole va a Jorge Martin del team Ducati Pramac. Secondo Pecco Bagnaia, autore di una caduta per fortuna senza conseguenze. Scivola pure Jack Miller che riesce comunque a chiudere la tripletta Ducati portandosi in terza posizione. Valentino Rossi, alla sua ultima qualifica in carriera, partirà decimo. Qualifiche MotoGP di Valencia deludenti per le due Yamaha ufficiali: il campione del mondo Franco Quartararo è solo ottavo, undicesimo Franco Morbidelli. Assenti entrambi i piloti Honda, Marc Marquez e Pol Espargaro.

Qualifiche MotoGP Valencia, la Q1

Si giocano l’ingresso in Q2 Rins, Binder, Lecuona, Marini, Alex Marquez, Petrucci, Vinales, Dovizioso, Oliveira e Bastianini. Grazie al decimo tempo strappato nelle PL3, Valentino Rossi si è guadagnato l’accesso diretto alla Q2. Non prende parte alle qualifiche Pol Espargaro, vittima di una brutta caduta nel corso delle terze prove libere. Il pilota spagnolo sta bene, pur essendo stato trasportato per precauzione al centro medico. Al primo giro lanciato parte subito forte Alex Rins che si porta in testa con il tempo di 1:30.675, secondo Brad Binder staccato di tre decimi. Terzo Danilo Petrucci, anche lui come Rossi al suo ultimo weekend in MotoGP.

Dopo la sosta ai box, i piloti tornano in pista per il secondo tentativo con gomme fresche. Buon giro di Andrea Dovizioso che sale in terza posizione al posto di Petrucci. Migliora ancora il Dovi che si prende il secondo posto, subito scalzato da Binder. Il pilota KMT abbassa ancora i tempi e guadagna il primo posto, subito scalzato da Alex Rins. Guadagnano quindi l’accesso in Q2 Alex Rins su Suzuki e Brad Binder. Niente da fare per Dovizioso che rimane fuori per appena 77 millesimi.

I risultati della Q2

L’ultima Q2 della stagione parte con l’ingresso in pista di Pecco Bagnaia e di Valentino Rossi che lo segue sfruttandone la scia. Il Dottore però va lungo e abortisce il giro. Parte forte Jack Miller che chiude il giro in prima posizione con il tempo di 1:30.479. Secondo Quartararo, subito scalzato da Franco Morbidelli. Miller abbassa ancora il suo tempo e stampa un strabiliante 1:30.325. Joan Mir fa lo stesso identico tempo dell’australiano e viene accreditato secondo poiché il tempo è stato fatto prima da Miller. Bagnaia è terzo dopo il primo tentativo. Opaca la prestazione delle due Yamaha, solo sesto Quartararo, ottavo Morbidelli.

La Ducati in pista prima della Q2 delle Qualifiche del GP di Valencia – Photo Credit: Ducati team official account

Si torna in pista per il secondo giro lanciato. Bagnaia e Valentino vanno ancora insieme nel loro tentativo. Bagnaia si prende la pole provvisoria con il tempo di 1:30.118. Rossi è solo ottavo. Va fortissimo Pecco che toglie ancora un decimo e mantiene la pole. Cade peò subito dopo chiudendo di fatto la sua qualifica. Nel suo tentativo lanciato Jack Miller fa intermedi record ma scivola anche lui. Nel approfitta Jorge Martin che spegne le speranze di pole di Pecco Bagnaia scendendo sotto il muro del minuto e trenta: 1:29.936 il suo strepitoso tempo. Secondo Bagnaia a 64 millesimi, terzo Jack Miller. Valentino Rossi chiude in decima posizione l’ultima qualifica della sua carriera.

Griglia di partenza MotoGP Valencia 2021

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1.Martin J.Pramac Racing1:29.936
2.Bagnaia F.Ducati Lenovo Team+0.064
3.Miller J.Ducati Lenovo Team+0.389
4.Mir J.Team Suzuki Ecstar+0.459
5.Zarco J.Pramac Racing+0.482
6.Rins A.Team Suzuki Ecstar+0.539
7.Binder B.Red Bull KTM Factory Racing+0.573
8.Quartararo F.Monster Energy Yamaha+0.684
9.Nakagami T.LCR Honda+0.708
10.Rossi V.Petronas Yamaha SRT+0.810
11.Morbidelli F.Monster Energy Yamaha+0.845
12.Espargaro A.Aprilia Racing Team Gresini+1.088
13.Dovizioso A.Petronas Yamaha SRT1:30.859
14.Vinales M.Aprilia Racing Team Gresini+0.132
15.Lecuona I.Tech3 KTM+0.135
16.Petrucci D.Tech3 KTM+0.186
17.Marini L.Esponsorama Racing+0.214
18.Bastianini E.Esponsorama Racing+0.326
19.Marquez A.LCR Honda+0.392
20.Oliveira M.Red Bull KTM Factory Racing+0.460
21.Espargaro P.Repsol HondaDNS

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author