L’ex ingegnere di pista della Ferrari Rob Smedley dice la sua in merito alla sfida mondiale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Secondo Smedley, il pilota Mercedes rimane il favorito nonostante i 12 punti da recuperare nella classifica iridata e una Mercedes non brillantissima nel confronto con la Red Bull. I sette titoli vinti, la maggiore esperienza dell’inglese potrebbero alla lunga fare la differenza. Al netto delle molte variabili che possono influire sul risultato finale, l’ex Ingegnere di Felipe Massa è convinto che, a parità di vettura, Lewis avrebbe la meglio sul rivale.
Rob Smedley fa il suo pronostico sul mondiale: “Dico Lewis, perché ha vinto sette titoli mondiali”
Con il GP del Messico ormai alle porte, il mondiale 2021 di F1 entra nella fase finale di una lotta incandescente che, con ogni probabilità, si trascinerà fino all’ultima gara. Difficile fare pronostici in un anno in cui tutte le premesse sono state poi contraddette dai fatti. La Red Bull ha vinto in circuiti in cui era favorita la Mercedes, e viceversa. Guardando ai prossimi appuntamenti, Messico e Brasile sono storicamente delle piste amiche della scuderia di Milton Keynes. In più Lewis Hamilton, già chiamato a recuperare 12 punti di svantaggio, potrebbe, secondo le previsioni di Helmut Marko, dover scontare un’altra penalità. Eppure, se c’è un pilota capace di ribaltare i pronostici e in grado di annullare il distacco da Verstappen, quello è proprio Hamilton. Ne è convinto Rob Smedley che, intervenendo a F1 Nation, si è sbilanciato in un pronostico a favore di Lewis:
Se dovessi indicare un favorito, direi Lewis, perché ha vinto sette titoli iridati – ha dichiarato – Non intendo togliere nulla a Verstappen, che rimane un talento unico di questa generazione, ma penso che Hamilton abbia imparato più trucchi del mestiere rispetto a Max. Semplicemente, è nel paddock da più anni rispetto all’olandese. Se guidassero vetture identiche in queste cinque gare, il mio favorito sarebbe Hamilton. Però in Formula 1 questa situazione non esiste. Se dovessi scegliere la vettura migliore, direi la Red Bull. Lo è stata per tutta la stagione. All’inizio dell’anno era nettamente superiore alla Mercedes e probabilmente è giusto dire che non abbia capitalizzato questa grande superiorità. Man mano che la stagione è andata avanti, ha ancora mantenuto un piccolo vantaggio. La situazione è cambiata a favore della Mercedes in alcune gare ma, nel complesso, Red Bull ha ancora la macchina migliore
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
Rosanna Greco