Ferrari Niki Lauda contraffatta
Ferrari Niki Lauda contraffatta sequestrata in provincia di Como. La monoposto è una replica della rossa guidata da Lauda tra il '74 e il '77

La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane hanno sequestrato una Ferrari “Niki Lauda” contraffatta mentre viaggiava su un camion nei pressi di Como. La monoposto, perfetta replica di quella con cui l’ex campione austriaco corse nel 1975 vincendo il mondiale, è stata intercettata su un automezzo diretto in Svizzera. L’autista, un muratore residente nella provincia di Monza, è stato denunciato per contraffazione.

Ferrari “Niki Lauda” contraffatta, sequestrata una replica falsa dell’iconica Rossa

Una replica perfetta, uguale in tutto e per tutto ad una Ferrari di F1. E non una Ferrari qualsiasi, bensì la 312 T progettata da Mauro Forghieri con cui Niki Lauda disputò la stagione 1975. Una monoposto iconica, e abilmente contraffatta, che riposava sul pianale di un camion diretto in Svizzera. La Guardia di Finanzia e l’Agenzia delle Dogane l’hanno rinvenuta durante un controllo a Ponte Chiasso, in provincia di Como. A far insospettire gli agenti pare sia stata la descrizione della merce riportata nei documenti doganali – modello show car in vetroresina – e il fatto che l’autista di norma trasporti materiale edile e non automobilistico.

La monoposto è stata sottoposta ad una perizia che ne ha rivelato la contraffazione. Il modello era stato riprodotto nel dettaglio con gli adesivi degli sponsor e persino il nome del pilota austriaco di fianco all’abitacolo. In particolare, sotto l’occhio dei militari è finita la scritta «Ferrari» all’interno del contagiri posizionato sul cruscotto, una chiara violazione del marchio comunitario figurativo della casa di Maranello. L’autista del camion è stato denunciato per contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o prodotti industriali, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 14 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Qatar, sede della gara numero 20 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/watch/?v=943077849948957

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author