Todt Schumacher
Secondo Jean Todt, Michael Schumacher non è il miglior pilota della storia della Formula 1. Secondo il manager francese, la bravura non si dimostra dal numero dei titoli vinti.

Jean Todt ha costruito il suo grande impero in Ferrari grazie a Michael Schumacher, dominando incontrastati dal 2000 al 2004. Il manager francese, ora a capo della FIA, è convinto che Schumacher non sia stato il miglior pilota della storia della Formula 1, come dichiarato al portale RaceFans.

Todt rivela: “Mai considerato Schumacher il miglior pilota della storia”

91 vittorie, 7 titoli mondiali maturati (di cui 5 con la Ferrari) fanno certamente di Michael Schumacher uno dei piloti migliori della Formula 1, se non il migliore a detta di molti. Il pilota tedesco è sempre stato osannato dai fan della Rossa soprattutto dallo stesso Todt con cui è riuscito a riportare in auge il marchio del Cavallino sul tetto del mondo dopo il periodo di magra che perdurava dal ’79, ultimo titolo piloti vinto da Jody Scheckter.

Per il francese della FIA, però, Schumacher non è stato il miglior pilota della storia della Formula 1, specificando che ogni periodo storico ha avuto il “suo” pilota iconico. Schumacher appartiene a questa piccola cerchia ristretta.

Non ho mai considerato Schumacher il più grande pilota della storia perché penso sia molto difficile da stabilire. Penso che ci siano campioni eccezionali in epoche diverse. Per esempio, Fangio era il migliore del suo tempo, così come Jim Clark. Oggi possiamo dire che Hamilton è il numero uno in questo periodo. Spesso per dieci anni c’è stato un pilota che ha primeggiato.

Inoltre, secondo Jean Todt, ci sono tantissime circostanze che rendono forte un pilota e non bisogna pensare soltanto al numero di titoli vinti oppure ai record battuti. L’esempio lampante da fare è quello di prendere in considerazione Sir Stirling Moss, il “Re senza Corona” che è passato alla storia senza vincere nemmeno un titolo mondiale in F1.

Si può provare a quantificarlo usando i Mondiali vinti, ma ci sono tante condizioni diverse. Per esempio, ai tempi di Fangio c’erano meno GP, si poteva usare l’auto del compagno di squadra, il punteggio era diverso. Non si può fare un vero confronto.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 14 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Qatar, sede della gara numero 20 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/943077849948957

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author