Antonio Giovinazzi archivia un pessimo risultato in Messico a causa dell’ennesimo errore di Alfa Romeo. Non è la prima volta in questa stagione che il pilota di Martina Franca vede sfumare un papabile buon risultato a causa di un errore di calcolo da parte della sua squadra. Di seguito elenchiamo quelli accaduti nel corso della stagione 2021 di Formula 1.
Alfa Romeo e Antonio Giovinazzi: la storia d’amore peggio riuscita della F1
Il rapporto tra Antonio Giovinazzi e Alfa Romeo non è tra i più rosei all’interno del Paddock della Formula 1. Il pilota di Martina Franca è stato vittima, durante la gara in Messico, dell’ennesimo errore strategico della scuderia svizzera figlio di una incomprensibile gestione da parte di strateghi e ingegneri. La squadra ha chiamato al box Giovinazzi durante il giro 17 per effettuare una copertura nei confronti di Vettel che, a sua volta, avrebbe dovuto rispondere all’andercut, ma così non è stato poiché Giovinazzi si è ritrovato dietro Ricciardo e Bottas due clienti difficili da superare.
Ormai è chiaro che il team di Hinwil sta cercando di sabotare da più GP le gare di Antonio Giovinazzi. Certo, l’italiano non sarà una punta di diamante come Hamilton, Verstappen, Leclerc o Gasly, ma danneggiare lo stesso succitato vuol dire anche danneggiare il team privandolo di punti preziosi in campionato. Gli ultimi sono stati persi in Messico, quando Giovinazzi godeva di una onorevole P7 (prima della chiamata ai box) agguantata grazie ad una brillante partenza.
Gli errori di Alfa Romeo compiuti su Antonio Giovinazzi
Questo è stato solo l’ultimo di tanti episodi (non isolati) che hanno coinvolto Antonio Giovinazzi durante il suo ultimo anno di permanenza in Formula 1, e parliamo di fatti che risalgono già dall’inizio della stagione. Ecco elencati gli errori del team nei confronti del pilota italiano:
- GP Bahrain 2021: scelta gomme sbagliata;
- GP Emilia Romagna 2021: sosta ai box addizionale;
- GP Barcellona 2021: errore meccanici durante il pit-stop;
- GP Monaco 2021: chiamata di sosta sbagliata;
- GP Russia 2021: gara senza comunicazioni;
- GP Messico 2021: scelta strategica sbagliata.
Alfa Romeo ha già comunicato che Giovinazzi non vestirà i panni del Biscione nella prossima stagione. Il pilota italiano ha subito un trattamento apatico dal team che lo ha privato di vivere una serena ed ultima stagione in F1. Il motivo di tale trattamento è ancora incomprensibile, ma sappiamo per certo che il futuro di Antonio sarà un altro quando vestirà la tanto ambita tuta rossa.
Ascolta PaddockGP!
Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero dodici, abbiamo commentato, assieme a Beatrice Frangione giornalista per Motorsport.com, di tutto quello che è successo durante il weekend del GP del Messico.
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.