verstappen campione jeddah
Il debuttante GP dell'Arabia Saudita a Jeddah sarà anche il primo match point per Verstappen per diventare campione; che possibilità ci sono?

La vittoria del GP del Qatar ha permesso a Hamilton di accorciare le distanze dall’attuale leader della classifica mondiale; l’inglese sperava in un bottino più grosso vista la posizione di partenza dell’olandese, ma così non è stato. Max Verstappen ha infatti chiuso al secondo posto a Losail, conquistando anche il giro veloce e dimostrando così al sette volte iridato di non voler mollare nulla. A Jeddah, penultimo appuntamento del mondiale, Max Verstappen avrà dunque il primo match point per laurearsi campione del mondo; quali sono le possibilità?

Verstappen campione a Jeddah: ecco come ci riuscirebbe

Il mondiale di F1 sta vivendo una lotta al titolo molto serrata; i due contendenti non si danno infatti per vinti, dimostrandosi a vicenda che la strada è ancora lunga, nonostante i due soli GP mancanti. Jeddah e Abu Dhabi saranno infatti gli ultimi teatri in cui il titolo sarà deciso, con la piccola possibilità di vederlo già assegnato nel penultimo appuntamenti iridato.

Con 8 punti di vantaggio su Hamilton, Max Verstappen ha infatti la possibilità di chiudere la battaglia in Arabia Saudita; per la prima volta nella sua carriera, l’olandese potrà dunque provare a partire da Jeddah come il nuovo campione del mondo di F1. Le possibilità non sono infinite, visti i pochi punti di differenza tra i due fuoriclasse, ma la matematica regala a Verstappen quattro possibilità di vittoria del titolo.

verstappen campione jeddah
Max Verstappen e Lewis Hamilton sul podio del GP del Qatar – Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Se Verstappen chiude al primo posto con giro veloce e Hamilton termina sesto o peggio
  • Con il primo posto dell’olandese, senza il giro veloce, Hamilton dovrebbe terminare settimo o peggio
  • Secondo posto e giro veloce regalerebbero il titolo a Verstappen solo nel caso in cui Hamilton arrivasse decimo o fuori dalla zona punti
  • Il solo secondo posto del numero 33 della Red Bull lo incoronerebbe campione a seguito dell’arrivo di Hamilton fuori dalla zona punti

Scopri le classifiche Piloti e Costruttori del mondiale di F1 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author