wolff hamilton rosberg
Toto Wolff, team principal Mercedes, ha confessato che qualche anno fa è andato vicino al mettere in panchina uno tra Hamilton e Rosberg.

Il team è ciò che conta più del resto; in F1, sport di squadra nonostante la vettura sia guidata dal singolo pilota, la credenza è la stessa. Prima la squadra, poi il singolo. Il team principal di casa Mercedes, come capitato anche ad altri, ha sottolineato questo importante aspetto che forse spesso non viene considerato come fondamentale; proprio per questo motivo, Toto Wolff ha raccontato, come riportato da FormulaPassion.it, come qualche anno fa sia andato vicino alla scelta di mettere in panchina uno tra Rosberg e Hamilton.

Wolff e la lotta interna tra Rosberg e Hamilton

La pressione che la lotta per il titolo mondiale mette su spalle, collo e tanto altro non è certo una cosa semplice da gestire, soprattutto se la battaglia avviene all’interno del team; come tanti altri prima di lui, anche Toto Wolff ha dovuto affrontare questa delicata situazione negli anni in cui Rosberg ed Hamilton hanno convissuto insieme alla sua corte. Il manager austriaco ha così confessato che in un paio di occasioni in particolare ha pensato di mettere in panchina uno dei due piloti, per uno ed un solo motivo; in F1, come in altri sport, la squadra viene prima del singolo.

Due volte, una nel 2014 e l’altra nel 2016, sono andato vicino alla decisione di mettere in panchina per una gara uno tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg; esattamente non mi ricordo chi dei due. I piloti non devono dimenticarsi che rappresentano almeno duemila persone che lavorano per il team e altre 350mila in giro per il mondo che lavorano per Mercedes.

Toto Wolff
wolff hamilton rosberg
Toto Wolff – Photo Credit: Mercedes F1 Official Media Site

Non esistono “soli” in F1; ci sono invece tanti satelliti e pianeti che orbitano. Nelle lotte in pista è normale che possano esserci dei contatti; quello che ci aspettiamo da ognuno dei piloti è il non ritenersi al di sopra della squadra. Quando ho pensato di fermare un pilota tra Hamilton e Rosberg il nostro percorso insieme era appena agli inzii; oggi per me mettere in panchina Hamilton sarebbe inimmaginabile.

Toto Wolff

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author