CIV 2022 Limiti d’età
Dal 2022 cambieranno i limiti d’età per correre nelle classi del CIV. La Federmoto ha deciso di prendere la stessa decisione di Dorna e FIM.

A partire dal 2022 cambieranno i limiti d’età per correre nelle varie categorie del CIV. La Federmoto ha così deciso di prendere la medesima decisione di Dorna e FIM in MotoGP, WorldSBK e nelle varie categorie Junior per aumentare l’età minima per correre in determinate categorie del motociclismo.

Dal 2022 modifiche ai limiti d’età per correre nel CIV Superbike, Supersport, Supersport 300 e PreMoto3, mentre rimane invariata in Moto3

Circa due mesi fa, il Permanent Bureau, composto da Dorna e FIM insieme ai piloti della Safety Commission avevano presentato a Misano il nuovo regolamento sulla sicurezza. Tra i punti era presente l’innalzamento dei limiti di età per correre in determinate classi. Dal 2023 per correre nelle categorie della MotoGP o del WorldSBK si alzerà l’età minima e stessa medesima decisione è stata anche presa per le Talent Cup organizzate da Dorna, il CEV e la Red Bull Rookies Cup, ma già dal 2022.

CIV Superbike 2021 Pirro campione
Grande modifica soprattutto nel CIV Superbike, dove bisognerà essere maggiorenni per correre – Photo Credit: Bonora Agency

Anche la Federmoto ha deciso di prendere questa decisione a partire dal 2022 per le numerose categorie del CIV. Partiamo dalla classe più leggera del Campionato Italiano Velocità, ovvero la PreMoto3, dove si dovrà avere almeno 13 anni per correre in questa categoria. A 14 anni invece si potrà scegliere se gareggiare a livello nazionale o nella Moto3 (unica categoria a non subire modifiche di limiti minimi d’età) o nella Supersport 300 (dove invece aumenta di un anno). Bisognerà avere non più 15 anni, ma 16 per correre in Supersport. Infine nella classe regina del CIV, ovvero la Superbike, bisognerà avere almeno 18 anni e non più 16 come fino al 2021.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author