debutto Ducati MotoE
Il debutto di Ducati MotoE a Misano è realtà con il prototipo "V21L" sceso in pista nella mani del fidato tester Michele Pirro

Sul Misano World Circuit Marco Simoncelli arriva il debutto della Ducati MotoE che vedremo in pista dal 2023. A testare il nuovo prodotto di Borgo Panigale, Michele Pirro.

Le parole di Pirro sul debutto Ducati MotoE

Colta con scetticismo dai puristi, il prototipo “V21L” della casa di Borgo Panigale per il campionato MotoE è realtà. Ducati ha finalmente svelato in pista il veicolo che debutterà dalla stagione 2023 e che fornirà tutti i team del campionato elettrificato.

Il prototipo di MotoE nato dal lavoro del reparto di Ricerca e Sviluppo guidati da Roberto Canè, è stato affidato per i suoi primi giri in pista al fido Michele Pirro, sorpreso della potenza e della maneggevolezza.

Provare in circuito il prototipo della MotoE è stata una grande emozione segna l’inizio di un importante capitolo nella storia Ducati. La moto è leggera e ha già un buon bilanciamento. Inoltre la connessione del gas nella prima fase di apertura e l’ergonomia sono davvero molto simili a quelle di una MotoGP. Se non fosse per la silenziosità e per il fatto che in questo test abbiamo deciso di limitare la potenza rilasciata al solo 70% delle prestazioni, avrei potuto pensare benissimo di essere in sella alla mia moto

Sviluppo del progetto

Una caratteristica che non esaltava i piloti MotoE riguardo la Energica era l’eccessivo peso e distribuzione dei pesi non ottimale. Il lavoro di Ducati sulla “V21L” si è focalizzato proprio su questo: contenimento dei pesi e quindi maggiore maneggevolezza. Un piacere di guida maggiore insomma, insieme ad una potenza maggiore. Vedremo nel 2023 i riscontri cronometrici rispetto all’esperienza con Energica, che si concluderà a fine 2022.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author