06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Formula E Gen3, ecco i dettagli della nuova monoposto

La Formula E e la FIA hanno condiviso il primo concept dell'auto da corsa completamente elettrica di Gen 3 che correrà nella Season 9.

La Formula E e la Federation Internationale de l’Automobile (FIA) hanno condiviso il primo concept dell’auto da corsa completamente elettrica di Gen3 che correrà nella Season 9. Numerose le novità tecniche che miglioreranno il livello delle monoposto e che renderanno sempre più spettacolare questo campionato. 

La Gen3 porterà numerose novità nella prossima stagione della Formula E 

In questi giorni si sono svolti a Valencia i test pre-stagionali del mondiale elettrico che inizierà il 28-29 gennaio a Diriyah in Arabia Saudita. La Formula E guarda però già alla prossima stagione e in questi giorni, sempre al circuito Ricardo Tormo, sono state svelate le caratteristiche della Gen3. Quest’auto da corsa sarà la più efficiente al mondo per numerosi aspetti. Il primo punto è che il 40% dell’energia utilizzata in una gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa durante la gara.

Gen3 Formula E
Le monoposto di Gen3 daranno il massimo in termini di prestazioni e sostenibilità – Photo Credit: fiaformulae.com

Questa monoposto sarà anche la prima vettura da formula con propulsori anteriori e posteriori. Un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori che raddoppieranno così la capacità rigenerativa dell’attuale Gen2 e sarà la prima che non presenterà freni idraulici posteriori per via dell’aggiunta del gruppo propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa. La Gen3 avrà un motore elettrico che erogherà fino a 350 kW di potenza in grado di raggiungere una velocità massima i 320 km/h e sarà più piccola e leggera per consentire gare più veloci e agili da ruota a ruota. Infine la Gen3 della Formula E sarà ancora net-zero carbon, mantenendo lo status del campionato come il primo sport ad essere certificato come net-zero carbon sin dall’inizio.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli