GP Abu Dhabi punti decurtati
GP Abu Dhabi, punti decurtati o squalifica in caso di comportamenti antisportivi in pista. La Fia avverte Hamilton e Verstappen

Nelle consuete note di presentazione che la FIA invia ai team alla vigilia di ogni weekend di gara, spicca in occasione del GP di Abu Dhabi la sottolineatura della decurtazione dei punti accumulati in campionato in caso di comportamento antisportivo in pista. Un messaggio molto chiaro e rivolto, in maniera neppure tanto velata, a Max Verstappen e Lewis Hamilton che a Yas Marina arrivano a pari punti in classifica.

La FIA corre ai ripari: ad Abu Dhabi punti decurtati o squalifica in caso di comportamenti antisportivi

Dopo il caos e la discutibile gestione della gara di Jeddah, la FIA corregge il tiro per evitare che il GP di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, diventi teatro di scontri ed incidenti tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Michael Masi ha inviato ai team una nota informativa in cui si legge chiaramente che in caso di scorrettezze gravi, la direzione gara potrebbe decidere di procedere con la decurtazione dei punti o la squalifica. Si tratta di penalità gravi ma ovviamente non nuove: ricordiamo il precedente del 1997 quando Schumacher vene squalificato per l’incidente con Villeneuve e disse addio alle speranze iridate.

Il messaggio contenuto nella nota è da leggere come un avvertimento nei confronti di Hamilton e Verstappen, che a Yas Marina arrivano a pari punti in classifica. La tentazione di trasformare la pista di Abu Dhabi in un ring potrebbe essere forte, soprattutto se guardiamo ai precedenti non proprio confortanti di questa stagione. In particolare, il messaggio sarebbe rivolto all’olandese che, in caso di un propizio “zero a zero”, diventerebbe campione in virtù del maggior numero di vittorie. L’augurio è che l’ammonimento della direzione gara abbia l’effetto sperato, cioè quello di dare vita ad un’ultima gara aggressiva, dura ma soprattutto pulita.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 15 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP di Arabia Saudita, sede della gara numero 21 del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/334674578089063

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author