McLaren
McLaren tagliano il traguardo del Gran Premio dell'Arabia Saudita in quinta posizione, Daniel Ricciardo, e in decima posizione, Lando Norris.

I due della McLaren tagliano il traguardo del Gran Premio dell’Arabia Saudita in quinta posizione, Daniel Ricciardo, e in decima posizione, Lando Norris. Una gara molto diversa per entrambi con il britannico che avuto problemi a causa delle bandiere rosse e con l’Australiano che invece ha saputo approfittare dell’occasione.

Daniel Ricciardo 5° e Lando Norris 10°

Il primo Gran Premio dell’Arabia Saudita è stata una gara frammentata tra Safety Car, Virtual Safety Car e bandiera rossa. E sono state proprio le bandiere rosse a rovinare la gara di Lando Norris, con il britannico che si è fermato ai box prima che in pista scendesse la bandiera rossa; in quel caso secondo le regole, i piloti potevano quindi avere un cambio gomme gratuito nell’attesa della ripresa della gara. E questa, dice Norris, è la peggior regola che sia mai stata pensata per la Formula 1, riferendosi alla vittoria di Pierre Gasly a Monza nel 2020 quando riuscì a montare un nuovo treno di gomme in condizioni di bandiera rossa, senza perdere così tempo in pista.

Con la ripartenza, dopo la prima bandiera rossa, il pilota della McLaren si ritrova in penultima posizione. Ha passato tutta la sua a gara in rimonta e alla fine è stato in grado di recuperare dalle retrovie per rivendicare almeno un punto tagliando il traguardo in decima posizione.

McLaren
Daniel Ricciardo GP Arabia Saudita – Photo Credit: McLarenOfficialAccount

Per quanta riguarda Daniel Ricciardo, l’australiano partiva in undicesima posizione, a differenza del compagno di scuderia, le bandiere gialle e rosse hanno invece aiutato il pilota di Perth. Nella seconda ripartenza infatti il pilota si ritrova in quarta posizione, la vettura c’era e Daniel anche. Ha combattuto con Gasly per la prima parte della gara e con la Mercedes di Bottas nell’ultima parte della gara. Alla fine il pilota McLaren taglia il traguardo in quinta posizione. Un ottima gara quella di Ricciardo.

Le dichiarazioni dei piloti McLaren

Sembrava la gara più lunga di sempre. L’inizio della gara era tardi, quindi sembrava già una lunga giornata, e poi con tutte le ripartenze sembrava ancora più lunga. Le partenze sono state buone, ho sempre recuperato posizioni fino all’ultima dove sono rimasto quarto. Ho usato la gomma Hard per la partenza della gara, quindi non potevamo davvero usarla per la ripartenza e siamo stati costretti a salire sulla Medium, e penso che la Hard fosse la gomma migliore.

Quindi, non sono riuscito a prendere Esteban Ocon, e ho cercato di tenere a bada Valtteri Bottas il più a lungo possibile. Sono rimasto sorpreso per quanto tempo l’ho tenuto a bada, ma penso che una volta che ha lasciato le sue gomme resettate, è stato piuttosto difficile tenerlo dietro. Ho difeso un giro, l’ho ripassato e poi mi ha preso. Alla fine ho faticato un po’ con le gomme, quindi sono felice di essere rimasto tra i primi cinque.

Daniel Ricciardo
McLaren
Daniel Ricciardo GP Arabia Saudita – Photo Credit: McLarenOfficialAccount

Una giornata molto sfortunata. Penso che avremmo meritato molto di più oggi. La squadra ha fatto un buon lavoro e pensavo di aver fatto una buona gara, ma la bandiera rossa ha cambiato tutto e ha rovinato ogni possibilità di risultato più forte, solo per essere stato sfortunato. E’ stata una gara lunga dopo quella, quindi sono deluso. Sul lato positivo, abbiamo segnato un punto, ma sento che avremmo meritato molto di più.

Probabilmente la peggior regola mai inventata da qualcuno, essere in grado di cambiare le gomme sotto bandiera rossa. L’abbiamo già detto l’anno scorso, senza togliere nulla a Gasly, a Monza l’anno scorso Pierre ha avuto la possibilità di cambiare le gomme gratuitamente. Fa schifo, perché la squadra ha fatto un buon lavoro. Pensavo che la macchina fosse abbastanza decente, ma questa regola di mer*** rovina tutto. Sento solo che è una cosa così ingiusta.

Lando Norris
McLaren
Lando Norris GP Arabia Saudita – Photo Credit : McLarenOfficialAccount

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author