McLaren copriruota LED pneumatici Pirelli
McLaren testa dei copriruota a LED sui futuri pneumatici Pirelli da 18". Dispositivi innovativi per scopi di marketing e altro ancora.

La McLaren ha testato mercoledì un sistema di luci a LED sui copriruota posteriori durante le due giornate dei test post-stagionali ad Abu Dhabi, offrendo un segno della futura tecnologia della Formula 1.

McLaren porta dei LED per copriruota pneumatici innovativi

Durante la sessione di apertura della sessione di test sul circuito di Yas Marina, sono stati montati dei copricerchi sulle ruote posteriori della McLaren di Lando Norris con luci a LED. Norris ha completato solo un giro veloce utilizzando le coperture delle ruote luminose prima di tornare ai box, dopodiché sono state rimosse per la sua successiva durata nei test.

Tuttavia, è servito come un assaggio della tecnologia futura che potrebbe essere introdotta nelle prossime stagioni della serie. Le luci potrebbero essere potenzialmente utilizzate per scopi di marketing del team o per fornire informazioni come la posizione dell’auto.

C’è stata l’idea di inserire dei LED nei copriruota, per utilizzare questi copricerchi anche per scopi di marketing. Ma chiaramente bisogna provarli, perché anche i copricerchi sono un elemento che potrebbe sbilanciare la gomma. È molto importante che la gomma sia adeguatamente bilanciata, altrimenti iniziano ad avere vibrazioni. Quando monti questo dispositivo [luce LED] e il dispositivo funziona, puoi fare quello che vuoi. Ad esempio, puoi visualizzare la posizione in pista, il logo della squadra, il tempo sul giro in qualifica o qualcosa del genere. Ci sono molte possibilità. Hai la tecnologia, quindi è facile programmare ciò che vuoi visualizzare una volta capito il meccanismo.

Mario Isola, Responsabile Pirelli ad Autosport.com

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 16 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP di Abu Dhabi, sede dell’ultima gara del mondiale di Formula 1.

https://www.facebook.com/watch/?v=632473804861223

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author