06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Mohammed ben Sulayem eletto nuovo presidente FIA

nuovo presidente fia
Mohammed ben Sulayem è stato eletto nuovo presidente della FIA. L'ex pilota di Rally e 14 volte campione, subentrerà a Jean Todt.

Mohammed ben Sulayem è stato eletto nuovo presidente della FIA, subentrando al uscente Jean Todt dopo 12 anni. Il mondo della FIA si appresta a vivere un nuovo capitolo nella storia col primo presidente della storia appartenente a cultura araba. Tra gli appassionati, la scelta ha destato non poco scalpore.

Todt va via, ben Sulayem nuovo presidente FIA

Todt ha completato il suo terzo e ultimo mandato come presidente della FIA nel 2021, ma ora consegnerà le redini dell’organo di governo mondiale del motorsport a Mohammed ben Sulayem, 60 anni, dopo il voto di venerdì all’Assemblea generale della FIA. Ben Sulayem ha sconfitto Graham Stoker (per lui solo il 36,6% dei voti raccolti), ottenendo il 61,6% dei voti.

Il nuovo presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, non è estraneo al mondo dei motori. Ha avuto una lunga carriera come pilota di rally, vincendo il FIA Middle East Rally Championship in 14 occasioni, prima di passare alla carica politica. È stato il primo arabo ad essere eletto al World Motor Sport Council della FIA e in precedenza è stato vicepresidente per lo sport con la FIA.

Sono davvero onorato di essere stato eletto presidente della FIA. Grazie mille a tutti. Sono onorato della fiducia che avete riposto in me e nella squadra e ci impegniamo a governare nell’interesse di tutti i membri. Vorrei anche rendere omaggio a Jean Todt per la sua leadership negli ultimi 12 anni e lodare Graham Stoker per la sua campagna. Non vediamo l’ora di lavorare con tutti coloro che cercano il miglioramento di questa Federazione che tutti amiamo.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 16 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP di Abu Dhabi, sede dell’ultima gara del mondiale di Formula 1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso