Poncharal Petrucci
Hervè Poncharal è tornato a parlare di Danilo Petrucci e la sua difficoltà di adattamento alla RC16 nel corso della stagione 2021

Il team principal del team Tech3 Hervè Poncharal è tornato a parlare di Danilo Petrucci e delle difficoltà riscontrate dal ternano sulla KTM. Sono due i fattori, secondo il francese, che hanno penalizzato l’ormai ex pilota MotoGP.

Le parole di Poncharal su Petrucci

KTM ha investito molto dal suo ingresso in MotoGP nel 2016. La moto è cresciuta esponenzialmente, anche grazie al lavoro di fino fatto dal tester di lusso Daniel Pedrosa. Dopo un 2020 pieno di ottimi risultati, il perdere le concessioni per la casa austriaca si è dimostrato un problema, come dichiarato nei giorni scorsi da Mike Leitner.

Il 2021 della casa austriaca è invece stato sotto le aspettative così come quello di Danilo Petrucci. L’ex Ducati ha trovato difficoltà da subito nell’adattamento alla RC16, per via di una posizione di guida non conforme alle sue dimensioni fisiche. I piloti KTM, da Binder a Oliveira per passare a Daniel Pedrosa, sono tutti molto minuti e piccoli di statura e questo aspetto per Poncharal ha penalizzato il lavoro del ternano.

Poncharal Petrucci
Petrucci e Lecuona che salutano la MotoGP alla fine del FP di Valencia – photo credits: motogp.com

Danilo si è dovuto adattare alla nuova moto, ma sulla KTM non ha mai lasciato il segno. Fin dall’inizio ci disse ‘Sono vecchio, pesante e alto, per me è più difficile’. In effetti, di fronte alla nuova generazione di piloti, il cui stile di guida è difficile da assimilare, il suo peso e l’altezza hanno giocato contro di lui.

Delusione Lecuona

Il team Tech3 il prossimo anno vedrà una rivoluzione totale all’interno del box. Via Petrucci e Lecuona per far posto al campione del mondo Moto2 Remy Gardner e Raul Fernandez. Il pilota valenciano classe 2000, ora in forza al team HRC in Superbike, ha deluso le aspettative, dopo un anno da rookie in costante crescita.

Poncharal Petrucci
Raul Fernandez in sella alla sua nuova KTM RC16 del team Tech3 – photo credits: motogp.com

Doveva fare un grande passo avanti rispetto alla sua stagione da rookie, ma per tanti motivi non è stato così. In più occasioni ha mostrato cose interessanti durante le prove, ma è sempre stato difficile per noi concretizzare in gara. Rimango convinto che Iker sia un ottimo pilota, con tanto talento, ma quando ti ritrovi a metà stagione a dover scegliere Gardner e Fernández. La dirigenza della KTM ha preso una decisione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author