05/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Power Unit 2026: pubblicate le prime linee guida ufficiali

pwer unit 2026 linee guida
Power Unit 2026, annunciate le linee guida per i motori del futuro. Tra le novità l'addio alla MGU-H e un budget cup dedicato

Il Consiglio Mondiale della FIA svoltosi ieri a Parigi ha annunciato le linee guida su cui si baseranno le power unit 2026. Tra le novità più significative l’introduzione di un budget cup specifico, dedicato esclusivamente ai motori, e l’eliminazione della MGU-H, il sistema che genera energia attingendola dal calore degli scarichi. Confermato inoltre, come ampiamente anticipato nei mesi scorsi, l’utilizzo di nuovi carburanti sintetici, sul solco di una sempre maggiore sostenibilità ambientale promossa dal Circus.

Power unit 2026, ecco le linee guida: budget cup dedicato a addio alla MGU-H

Mentre la F1 si appresta nel 2022 a vivere una stagione tutta nuova in termini tecnici e di regolamento, la FIA lavora già all’altra grande rivoluzione del 2026. Il Consiglio Mondiale della Federazione tenutosi ieri a Parigi ha reso note le linee guida cui dovranno attenersi i motoristi nel progettare le nuove power unit. Confermato innanzitutto un budget cup dedicato esclusivamente ai motori. La FIA è andata incontro alle richieste dei team già presenti nel paddock, preoccupati di dover stanziare cifre enormi nel caso in cui non fossero stati introdotti dei limiti di spesa per le case che invece si apprestano ad entrare nel Circus.

Per quanto concerne la parte squisitamente motoristica, è confermato l’abbandono della MGU-H, il costoso motogeneratore elettrico collegato al gruppo del turbocompressore. Sarà inoltre mantenuto il V6 da 1,6 litri, con la potenza erogata che salirà da 120 a 350 WT. Le linee guida sembrano guardare all’ingresso di nuove case costruttrici, con un occhio particolare alla Volkswagen, intenzionata a fare il suo ingresso in F1 con Porsche e Audi. Il gruppo tedesco non ha mai nascosto che tra le condizioni per il suo approdo nel Circus ci fosse proprio l’eliminazione della MGU-H, nonché l’introduzione di carburanti sostenibili al 100%, richieste fin qui accolte dalla FIA.

Ascolta PaddockGP!

Ascolta la nuova puntata di PaddockGP, la numero 16 in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP di Abu Dhabi, sede dell’ultima gara del mondiale di Formula 1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco