Valentino rossi e bagnaia
Rossi al Quirinale l'8 dicembre insieme a Bagnaia e Cairoli. L'11 dicembre la festa dei 110 anni della FMI.

Per Valentino Rossi dicembre si presenta carico di celebrazioni. Nell’anno dell’addio alla MotoGP, il Dottore sta ricevendo omaggi da ogni direzione. Lo scorso 25 novembre è apparso all’EICMA all’evento organizzato da Yamaha (chiamato One More Lap) per salutare nuovamente tutti i sui tifosi. Nella data dell’8 dicembre, invece, egli sarà convocato al Quirinale al cospetto di Mattarella. Con lui anche Bagnaia e Gigi Dall’Igna, in rappresentanza di Ducati, ma anche Tony Cairoli. L’ex pilota KTM in MXGP sarà in compagnia di Alessandro Lupino e Mattia Guadagnini. Questi tre hanno portato a casa l’MXoN (Motocross delle Nazioni), svolto quest’anno a Mantova. Vale e Tony avranno poi l’occasione di rincontrarsi l’11 dicembre, a Riccione, alla festa per i 110 anni della FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Giovanni Copioli, presidente FMI, parla degli eventi che vedranno protagonisti Valentino Rossi e Tony Cairoli

Il tutto è stato organizzato per omaggiare sia i grandi traguardi raggiunti da Ducati nel campionato MotoGP appena concluso, sia per celebrare le leggendarie carriere di Rossi e Cairoli. Le due eccellenze italiane della velocità e dello sterrato hanno portato l’Italia sul tetto del mondo per ben 18 volte complessive. Ecco come si è espresso Giovanni Copioli in merito:

Siamo davvero orgogliosi di visitare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ringrazio di cuore il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha contribuito a rendere possibile questo incontro. Sarà un’occasione speciale per tutti noi e per il motociclismo italiano. Avremo modo di sottolineare la grande importanza del nostro movimento, che riunisce atleti capaci di scrivere la storia dello sport con grandi campioni e giovani talenti. Ci stiamo preparando a vivere questa giornata intensa ed emozionante con grande soddisfazione.

Valentino Rossi e Tony Cairoli al Quirinale
Tony Cairoli ha concluso, come Rossi, la sua carriera al termine della stagione 2021 – Photo Credit: MXGP.com

Sempre Copioli, in merito alla festa dei 110 anni del FMI ha dichiarato:

I 110 anni FMI si stanno avvicinando e giorno dopo giorno vediamo concretizzarsi l’idea con cui siamo partiti: renderlo una grande festa del motociclismo italiano. È prevista la presenza dei più grandi piloti del nostro sport, di giovani emergenti e di tanti rappresentanti delle Istituzioni. Sono particolarmente felice di poter condividere questi momenti con i nostri Moto Club, che sono la nostra linfa vitale e l’espressione della nostra passione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author