06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Vettel organizza una gara kart per sole donne in Arabia Saudita

Sebastian Vettel gara kart
Sebastian Vettel organizza una gara di kart tutta al femminile in occasione del GP di Arabia Saudita.

Sebastian Vettel si presenta in Arabia Saudita con l’intento di promuovere una gara kart per sole donne, lanciando l’hashtag #race4women. L’evento organizzato dal pilota di Aston Martin gli ha permesso di conoscere meglio la realtà del paese, grazie alle testimonianze delle ragazze che hanno gareggiato con lui.

Sebastian Vettel più fatti e meno parole: gara di kart in onore delle donne in Arabia Saudita

Sebastian Vettel è un uomo che preferisce agire anziché fare parole. Il 4 volte campione del mondo, adesso pilota Aston Martin, si è adoperato nell’organizzare un evento unico in Arabia Saudita: una gara di kart con solo donne per promuovere quelli che sono i diritti femminili in un paese che presenta molti limiti. Indeciso su come promuovere un evento simile, il pilota di Heppenheim ha fittato una pista di kart locale e invitando alcune donne pilota del posto, con le quali ha parlato della reale situazione.

Ovviamente si è parlato tanto e si è pensato molto alla gara qui, dato che è la prima volta che corriamo in Arabia Saudita. Avevamo un sacco di dubbi in testa, quindi ho pensato a cosa potessi fare. C’è stata tanta attenzione sugli esempi negativi, come le carenze di alcuni paesi verso i diritti umani e altre cose; quindi, ho cercato di pensare agli aspetti positivi. Ho organizzato il mio evento di kart oggi creando l’hashtag #race4women; un gruppo di sette o otto ragazze erano in pista con noi. Abbiamo allestito un bell’evento solo per loro e ho cercato di trasmettere alcune delle mie esperienze di vita e in pista, per fare qualcosa insieme e accrescere la loro fiducia.

Devo dire che sono stato ispirato dalle loro storie, dal loro passato e dalla positività sul cambiamento nel paese. È vero che se guardiamo attraverso l’ottica occidentale o europea, ci sono ancora molte cose che dovrebbero essere migliorate e affrontate. Ma è anche vero che alcune cose stanno cambiando e per quelle persone questo fa un’enorme differenza. Alla fine, è molto difficile per noi venire in un paese dove passiamo solo un paio di giorni giudicando al meglio ciò che vediamo, ma senza conoscere esattamente il contesto e le persone. In questo modo penso che sia stato importante per me conoscere queste donne. Credo sia stata una giornata memorabile e stimolante, e un ottimo modo per dare il via al fine settimana. Come ho detto concentrandomi sul positivo.

Video onboard Jeddah Corniche Circuit

Video introduttivo spiegazione Jeddah Corniche Circuit – Video Credit: Rossomotori.it

 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso