Andrea Schiumarini Dakar 2022
Andrea Schiumarini e Stefano sinibaldi concludono la loro Dakar 2022, festeggiando sul circuito cittadino di Jeddah di F1.

È stato il circuito di Formula 1 di Jeddah ad ospitare il podio dove hanno sfilato i protagonisti della Dakar 2022, decretando ufficialmente chiusa questa 44° edizione. Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi hanno finalmente conclusa la loro avventura dopo gli ultimi stage avvincenti, ma problematici.

L’ultima tappa della Dakar 2022 di Andrea Schiumarini

Un’edizione che ha confermato ancora una volta come la Dakar sia il rally raid più duro al mondo e che ha portato uomini e donne a percorrere oltre 8000 km tra i paesaggi selvaggi dell’Arabia Saudita. Dune altissime e con sabbia impalpabile come polvere, piste veloci, rocce e stretti canyon hanno messo a dura prova gli oltre 1000 partecipanti per tutta la durata delle 13 tappe.

Andrea Schiumarini Dakar 2022
Andrea Schiumarini durante l’ultima traversata nel deserto arabo – Photo Credit: Andrea Schiumarini Media

Andrea Schiumarini, forte anche della sua esperienza che lo ha portato sulle piste della Dakar per ben tre edizioni, ha saputo amministrare una gara tutt’altro che facile per lui ed il suo co pilota, il toscano Stefano Sinibaldi.

Una Dakar che il pilota forlivese ha concluso nonostante i problemi meccanici al Pajero WRC+ che lo hanno penalizzato nella seconda settimana e che sono stati brillantemente risolti grazie alla professionalità di R-Team, che accompagna Schiumarini dai suoi esordi.

Le dichiarazioni di Andrea Schiumarini

Ecco le ultime parole del pilota romagnolo, carico e pieno di energia nonostante gli oltre 8000 km percorsi in appena due settimane.

Partecipare ad una Dakar vuol dire anche mettersi in gioco – dichiara Schiumarini – ed io l’ho fatto. Potevamo fare di più, come dimostrato nelle prove dove macchina ed equipaggio hanno funzionato perfettamente. Questo sport e questa gara sono come un ingranaggio che deve girare in modo perfetto e questo si raggiunge con l’esperienza e con il duro lavoro. Credo che nella vita sia importante essere sempre concentrati su quello che si fa, per correre verso i propri obiettivi dando il massimo. Solo così si potranno raggiungere i veri risultati. È quello che ho fatto in questa Dakar 2022 ed è quello che farò per il futuro.  

https://www.facebook.com/rossomotori.it/videos/1019882671901610

Posizioni in classifica di Andrea Schiumarini

CLASSIFICA T1 FIA CROSS COUNTRY RALLY: 69° POSIZIONE

CLASSIFICA CATEGORIA – FIA T1.1 4X4 PETROL AND DIESEL: 37° POSIZIONE

CLASSIFICA GENERALE: 71° POSIZIONE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author