Danilo Petrucci Cesare Fiorio
Cesare Fiorio spende parole positive sull'avventura nella Dakar di Danilo Petrucci, ma ricorda che la competizione non è paragonabile al WRC.

Danilo Petrucci ha mostrato tutto il suo talento a bordo della sua KTM Tech3 nel corso della Dakar 2022. Il pilota ternano è stato notato da Cesare Fiorio che ha speso ottime parole su di lui in esclusiva ai nostri microfoni.

Danilo Petrucci ed i brillanti risultati nella Dakar notati da Cesare Fiorio

Danilo Petrucci ha imparato ad adattarsi o, forse, ha sempre saputo farlo. L’ex centauro della MotoGP ha deciso di abbandonare i tecnici e monotoni circuiti del motomondiale per approcciarsi ad una nuova sfida: la Rally Dakar.

Se c’è una persona nel panorama italiano ad essere un grande esperto di Rally e corse off-road quello è Cesare Fiorio, ex DS Fiat e Lancia (oltre che Ferrari in F1), che si è impegnato a rendere il rally una specialità professionistica ottenendo ben 18 titoli mondiali: nello specifico 10 mondiali rally costruttori di cui sette con Lancia (1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988) e tre con la FIAT (1977, 1978, 1980), ottenendo anche 5 titoli riservati ai piloti tra cui figurano i nomi di Miki Biasion e Walter Röhrl.

Cesare Fiorio Lancia
Cesare Fiorio su Lancia Flaminia Sport Speciale Zagato -Photo Credit: Lancia

Proprio l’ex DS appassionato di rally ha parlato, in esclusiva ai nostri microfoni, dell’ottima condotta di Danilo Petrucci in questa sua primissima Dakar che, ricordiamo bene, non era iniziata propriamente nel migliore nei modi ma che poi ha portato diverse soddisfazioni, tra queste anche una vittoria di tappa.

Credo che un italiano che è andato forte in moto non possa che far bene in questa competizione, anche se non è facile. Danilo Petrucci ha un approccio alle corse molto professionale ed è capace di interpretare al meglio ogni tipo di gara e lo stiamo notando nella sua prima avventura in Dakar.

Non mancano i dubbi e le perplessità su quella che è stata l’evoluzione della Dakar nel corso degli anni.

Per contro sono sempre stato negativo sulla Parigi Dakar che non è mai stata ai livelli del Campionato del Mondo Rally, difatti, la Dakar non è paragonabile al WRC, in quanto è un altro tipo di avventura, ma devo dire che anche questa categoria è animata da grandi piloti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author