Dakar 2022 Stage 3 Carlos Sainz
Risultati e classifica Stage 3 Dakar 2022, Carlos Sainz vince la prima tappa con Audi elettrica e Joaquim Rodrigues centra la prima tappa in carriera.

Lo Stage 3 della Dakar 2022 si chiude con la prima vittoria di Carlos Sainz su un’auto elettrica. Sébastien Loeb chiude la tappa con tanta difficoltà dopo un problema al cambio. Nella classe moto la vittoria è di Joaquim Rodrigues che porta al successo perla prima volta nella storia di questo sport il produttore indiano Hero. Daniel Sanders scivola in quinta posizione.

Carlos Sainz chiude la tappa in prima posizione, gravi problemi per Loeb

Lamentandosi di meno, Carlos Sainz ha dimostrato di poter vincere ancora una tappa in Dakar. Il matador madrileno ha raccolto il suo 40esimo successo permettendo alla nuovissima Audi RS Q e-tron di godersi la sua prima vittoria di tappa nel rally-raid più prestigioso del mondo. È anche la prima vittoria in assoluto per un veicolo nella categoria T1-Ultimate, riservata ai veicoli a propulsione alternativa, misura che rientra nel primo atto del piano #DakarFuture. Chiudono il podio nella categoria auto Henk Lategan, su Toyota Gazoo Racing, a +38″ di distanza e la seconda Audi RS Q e-tron di Stéphane Peternhansel ad +01’41”.

Al traguardo della speciale di giornata, Sébastien Loeb è arrivato a più di 33′ dal vincitore di tappa Carlos Sainz. Il nove volte vincitore del WRC e il suo copilota Fabian Lurquin hanno rotto la trasmissione longitudinale dopo 10 minuti di gara. Sono riusciti a salvare la loro giornata arrivando al traguardo su due ruote motrici!

Daniel Sanders delude le aspettative durante lo Stage 3 della Dakar 2022

Lo Stage 3 della Dakar 2022 è stato modificato a causa della forte pioggia che ha allagato una parte della regione intorno ad Al Artawiyah in questi giorni ed è stata quindi accorciata rispetto al percorso inizialmente previsto. 

Daniel Sanders ha dominato la tappa fino al penultimo WP, ma una serie di errori lo hanno costretto a mollare la presa a soli 35 km dalla fine permettendo a Joaquim Rodrigues di passare il turno e conquistare la vittoria di tappa in 02H 34′ 41”. L’australiano è stato sopravanzato da diversi piloti nel finale ed ha chiuso in 5a posizione lo Stage 3, concedendo al campione Toby Price (seconndo a +01’03”) ed a Mason Klein (terzo a +01’14”) di chiudere il traguardo.

Dakar 2022 Stage 3 Toby Price
Toby Price sulle dune del deserto arabo – Photo Credit:Dakar

Dopo il suo ritiro lunedì, il vincitore della gara MotoGP Danilo Petrucci è stato in grado di tornare alla terza tappa come parte di una nuova regola introdotta quest’anno al Rally Dakar. In sella ai colori della Tech 3 KTM, il pilota italiano ha ottenuto il 22° miglior tempo della giornata, battendo Barreda (24°) e Quintanilla (26°).

Scopri le classifiche dello Stage 3 della Dakar 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author