Dakar 2022 Stage 5
Dakar 2022 Stage 5 concluso nella categoria moto e auto vinto da Danilo Petrucci ed Henk Lategan su Toyota Gazoo Racing.

Ancora una volta la Dakar 2022 regala emozioni durante lo Stage 5, entrando sempre più nel vivo della competizione. Henk Lategan è riuscito a vincere la sua prima tappa stagionale dopo una serie di disavventure nella classe auto, mentre Danilo Petrucci diventa il primo (ex) pilota di MotoGP a trionfare in una tappa della Dakar.

Henk Lategan vince la prima in carriera durante lo Stage 5 della Dakar 2022

Dopo aver guidato a lungo a portiera aperta per un problema tecnico, Henk Lategan è giunto in testa al traguardo dello stage ad anello attorno a Riyadh e il sudafricano ha privato della vittoria Sébastien Loeb, battendolo di 1’58”. Lategan, spesso sfortunato dalla sua partecipazione alla Dakar dello scorso anno, ha raccolto il suo primissimo successo. Lucio Alvarez è salito sul terzo gradino del podio di giornata, anche se Mathieu Serradori manca la top 3 per soli 14 secondi. ella classifica generale, Al-Attiyah può accontentarsi di un vantaggio di 35′ sull’equipaggio della BRX.

Nasser Al Attiyah Dakar 2022 Stage 5
Nasser Al-Attiyah durante lo Stage 5 della Dakar – Photo Credit: Dakar Media

Carlos Sainz ha perso più di un’ora cambiando la sua sospensione. Alla fine, lo spagnolo è arrivato al traguardo a più di un’ora dal vincitore di oggi Henk Lategan.

Il karma nella Dakar, Danilo Petrucci vince grazie ad una penalità data a Toby Price

Toby Price ha ricevuto una penalità di sei minuti per eccesso di velocità, quindi Danilo Petrucci, che ha concluso a poco più di quattro minuti dall’australiano, ha vinto la speciale di oggi. L’italiano è diventato il primo pilota della MotoGP ad assaporare la vittoria su una tappa della Dakar. Possiamo tranquillamente parlare di una vittoria voluta dal karma: dopo il podio negato ieri da una penalità, oggi “Petrux” ha vinto anche grazie alla sfortuna altrui.

Danilo Petrucci Dakar 2022 Stage 5
Danilo Petrucci sulla sua KTM Tech 3 – Photo Credit: Dakar Media

Skyler Howes è sceso dalla sua moto durante lo speciale del giorno. Il pilota Husqvarna ha battuto la testa e non ricorda nulla della sua caduta, ma è riuscito comunque ad arrivare al traguardo. Ha iniziato a sentirsi male subito dopo il suo arrivo e con lesioni anche alla caviglia e alla spalla. Howes è stato portato in ospedale dalle squadre dell’organizzazione per sottoporsi a ulteriori esami. In ogni caso, l’americano dovrà saltare il resto della 44a edizione della Dakar. È un duro colpo per il pilota che è arrivato quinto lo scorso anno ed era ottavo all’inizio della tappa di giornata, oltre ad essere il miglior pilota Husqvarna.

Scopri le classifiche dello Stage 5 della Dakar 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author