La Dakar 2022 riparte dopo un giorno di riposto dallo Stage 7, una tappa di 701 km che da Riyadh porta a Al Dawadimi. Nella categoria auto vince per la seconda volta in questa stagione Sébastien Loeb, mentre nella classe moto trionfa José Cornejo Florimo.
Sébastien Loeb porta a casa la seconda vittoria nella Dakar 2022
Sébastien Loeb ha vinto lo speciale di oggi e ha guadagnato oltre cinque minuti da Nasser Al-Attiyah nella lotta per la classifica generale. La sedicesima vittoria in carriera del francese lo rende il decimo vincitore di tappa più prolifico di tutti i tempi. Chiudono il podio Giniel De Villiers e Yazeed Al-Rajhi.
Problemi meccanici per Gilles De Villiers, che dopo aver recuperato del terreno a causa dell’annullamento delle cinque ore di penalità, si è dovuto fermare per un’ora, con Henk Lategan che lo ha aiutato. Nonostante il comando del ranking generale per il qatariota, il distacco tra Al-Attiyah e Loeb si sta affievolendo a favore del campione del WRC.
La situazione nella classe moto durante lo Stage 7 della Dakar 2022
José Cornejo ha vinto la speciale davanti a Kevin Benavides (+ 44”) e Barreda (+ 2’51”), ma tutti gli occhi sono puntati sugli uomini che hanno iniziato la speciale in testa alla classifica generale: VBA undicesimo a 12′ 34′, mentre Walkner e Sunderland hanno chiuso rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo, a oltre 22 minuti di vantaggio su Nacho.
Van Beveren Adrien ha portato la sua Yamaha in vetta alla classifica generale moto, dove ora precede Walkner (KTM) di 5’12” e il pilota n. 1, Benavides, di 5’23”. Il team GasGas col portacolori Sunderland è sotto di 5’38”, mentre Sherco di Santolino è tornato tra i primi 5, a 6’34”, grazie al quinto posto di oggi. Quintanilla e Barreda chiudono la tappa a bordo delle loro Honda a poco più di 8′, mentre Cornejo è risalito fino al nono posto.
Scopri la classifica dello Stage 7 della Dakar 2022.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.