Gara ePrix Diriyah 2022
Edoardo Mortara conquista la seconda gara dell'ePrix Diriyah 2022, davanti a Robin Frijns e al compagno di squadra Lucas Di Grassi

Edoardo Mortara vince a Diriyah in Arabia Saudita la seconda gara dell’ePrix della stagione 2022 della Formula E davanti a un ottimo Robin Frijns su Envision e l’altra Rokit Venturi di Lucas di Grassi. La gara è terminata pressoché sotto regime di safety car.

Gara ePrix Diriyah, partenza e prima parte di gara

Sfilano con ordine tutte le vetture alla prima curva della Gara ePrix Diriyah 2022, con tutti i piloti di testa che mantengono la loro posizione conquistata con la qualifica del pomeriggio. De Vries continua a comandare il gruppo con Edoardo Mortara e Robin Frijns a chiudere il podio virtuale. Stoffel Vandoorne fin da subito prova a essere subito aggressivo per risalire dalla dodicesima posizione conquistata in una opaca qualifica. Prova a risollevarsi anche Jake Dennis che dopo pochi giri attiva l’attack mode per superare Oliver Rowland e provare ad avvicinarsi a Vergne.

In poche tornate i primi otto della classifica utilizzano il primo dei due boost aggiuntivi, plafonando così le loro posizioni. De Vries dimostra ancora una volta di essere l’uomo da battere anche nel 2022, imponendo un ritmo sostenuto ai suoi colleghi. Accesa invece la sfida tra le due Venturi che chiudono nel loro panino la Envision di Robin Frijns. Questi ultimi tre decidono di passare nell’area idonea per aggiudicarsi l’attack mode a differenza di De Vries. La scelta paga il giro seguente, quando dopo 14 giri di gara, Di Grassi prende la testa della corsa ai danni del pilota Mercedes che pare in difficoltà.

Nick De Vries in testa nella prima metà della corsa – photo credits: Mercedes-EQ Formula E Team Twitter

Il vincitore della gara del venerdì con il passare dei giri dimostra di aver perso un po’ di brillantezza in pista, anche se c’è da considerare la strategia di non utilizzare l’attack mode a differenza degli altri piloti. Mortara sfrutta la maggiore velocità per mettersi in testa alla classifica, con le Rokit Venturi pronte a sfruttare una ghiotta occasione di scappare da De Vries e Frijns. Ultimo Antonio Giovinazzi, che deve ancora prendere le misure con la nuova categoria

Seconda metà di gara e finale

Il poleman di oggi decide a metà gara di utilizzare il secondo attack mode, perdendo però la posizione su Robin Frijns che inizia a farsi minaccioso sulla Venturi di Lucas di Grassi. Il vero colpo di scena però pochi giri dopo. Da un attacco duro, ma corretto di Vergne per la quarta posizione, l’olandese della Mercedes prima si tocca con il francese della DS Techeetah per poi perdere ulteriori posizioni, anche verso il suo compagno di squadra Vandoorne partito dodicesimo in griglia.

Robin Frijns seguito dalla Venturi di Lucas Di Grassi – photo credits: Envision Racing Twitter

A dieci minuti dal termine, l’alfiere della Envision Racing decide di affondare il colpo su Di Grassi conquistando così la seconda posizione. Poco dopo Alexander Sims ferma la sua Mahindra vicino a un muro per via di un errore, rendendo necessaria l’entrata della Safety Car che fa concludere la gara senza emozioni particolari. Vince Edoardo Mortara davanti a Robin Frijns e l’altra Venturi di Lucas di Grassi. Ultimo Antonio Giovinazzi alla sua seconda gara in carriera.

Classifica gara ePrix Diriyah 2022

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Edoardo MortaraRokit Venturi RacingLEADER25
2Robin FrijnsEnvision Racing+0.45118
3Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing+0.91215
4Andrè LottererTag Heuer Porsche Formula E Team+1.12513
5Jake DennisAvalanche Andretti+1.64610
6Jean-Eric VergneDS Techeetah+3.16612
7Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E Team+3.5686
8Oliver RowlandMahindra Racing+4.2354
9Pascal WerlheinTag Heuer Porsche Formula E Team+4.9623
10Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E Team+5.2941
11Oliver AskewAvalanche Andretti+5.8720
12Antonio Felix Da CostaDS Techeetah+6.7320
13Sebastien BuemiNissan E.Dams+8.6930
14Maximilian GuntherNissan E.Dams+9.0150
15Sam BirdJaguar TCS Racing+9.4640
16Nick CassidyEnvision Racing+11.6900
17Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport+13.9730
18Oliver TurveyNIO 333 FE Team+14.5210
19Dan TicktumNIO 333 FE Team+15.0050
20Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport+16.7740
21Mitch EvansJaguar TCS Racing+17.6810
22Alexander SimsMahindra RacingDNF0
Classifica ordine d’arrivo Gara 2 ePrix Ad Diriyah Formula E 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author