Lorenzo Baldassarri
Il marchigiano sempre più vicino a sbarcare nella classe intermedia delle derivate di serie.

Il marchigiano Lorenzo Baldassarri alla fine della stagione 2021 ha salutato la Moto2 e il Motomondiale. Per il pilota di Montecosaro, la stagione in sella alla MV Agusta del Team Forward non ha regalato nessuna gioia. Stabilmente nelle posizioni di rincalzo, l’ex membro della VR46 Riders Academy ha collezionato la miseria di 3 punti complici anche i molti infortuni che lo hanno rallentato. La forza e la stoffa del giovane Balda non è di certo questa. D’altronde stiamo parlando di un pilota che nel 2019 aveva iniziato il campionato con tre vittorie in quattro gare e che pian piano, a causa di nuove gomme introdotte e mai digerite, si è ritrovato sempre più a lottare per posizioni che non gli competono. Nel 2022 la sua carriera sembra poter ripartire dalla SuperSport.

Lorenzo Baldassarri nel mirino di Yamaha per il campionato SuperSport

Così come Bulega, che ha lasciato il team Gresini Moto2 per sposare il progetto della Panigale V2 con Ducati in SuperSport, anche Balda sembra pronto a ripartire da lì. In passato chi ha fatto questa scelta era stato un altro italiano. Stiamo parlando di Andrea Locatelli, che militava nel team Italtrans in Moto2. Con il passaggio in SuperSport, Locatelli era stato ingaggiato dal team Evan Bros di Evangelista con la possibilità di guidare una Yamaha R6. Da lì partì una stagione da record a suon di vittorie consecutive che gli consegnò il titolo e il passaggio in WSBK al fianco di Razgatlioglu con una Yamaha R1. Il pilota lombardo ha poi chiuso la sua stagione da rookie al 4° posto.

Lorenzo Baldassarri Andrea Locatelli
Andrea Locatelli in sella alla Yamaha R1 – Photo Credit: WorldSBK.com

Lo stesso percorso, almeno la parte iniziale, potrebbe essere intrapreso da Baldassarri. L’italiano sembra vicino ad un accordo con Evan Bros, dopo aver sondato anche la pista MV Agusta Corse Clienti del team di Andrea Quadranti. L’annunciò potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Non resta che attendere e sperare che Balda trovi una sistemazione serena e che gli dia fiducia. Quantomeno per riprendere in mano la consapevolezza di avere le potenzialità di fare grandi cose. Che siano nelle derivate di serie o che questo percorso lo riporti nel paddock del Motomondiale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author