Novità trofeo motoestate 2022
Tutte le novità del Trofeo Motoestate 2022 e la modalità di iscrizione alla stagione che si preannuncia ancor più combattuta

La stagione del Trofeo Motoestate 2022 è ufficialmente iniziata con tutte le novità presenti per l’edizione che partirà il 30 aprile con il primo round a Varano de’ Melegari.

Le novità del Trofeo Motoestate 2022

Nuove categorie, nuovi piloti e molto spettacolo. Questi sono gli ingredienti che condiranno il Trofeo Motoestate 2022 che potrete seguire interamente su Rossomotori.it.

Le grandi novità riguardano la reintroduzione della categoria Naked, che manca al MES da sette anni. L’ultimo a vincere la classifica generale fu Nicola Ruggero che si impose al pluri-titolato Rudy Gaggiolo al termine di un campionato entusiasmante. Le Naked che potranno partecipare al campionato devono avere cilindrata compresa tra 600 a 1300 cc. Vi sta la varietà di moto che potranno correre in questa categoria, le classifiche saranno divise in base ai cavalli sviluppati dalle motociclette. Super-Little fino a 110 CV, Super-Medium fino a 165 CV, Super-Big oltre i 165. Si correrà in regime di mono-gomma Dunlop e i piloti potranno scegliere tra e D212 GP Racer oppure le D213 GP PRO.

La categoria Naked che tornerà dopo 7 anni al MES 2022 – photo credits: trofeimoto.it

Altra grande novità (che non riguarda solamente il MES) è l’introduzione della Big Supersport che potranno correre nella 600 Aperta, ovviamente con classifica distinta. Arrivano sui circuiti del Motoestate la MV Agusta F3 800, la Ducati Panigale V2 e la Triumph Speed Triple 765. Altra categoria all’interno della 600 open sarà la Junior Supersport, con l’arrivo dell’Aprilia 660, della nuova Yamaha R7, Honda CBR 650, Kawasaki Ninja 650. Sarà un campionato ideale per allenarsi per chi correrà i monomarca Aprilia e Yamaha.

Le categorie consolidate

Oltre alle novità, ritornano le “classiche” categorie che animano da anni il Trofeo Motoestate. La Race Attack subisce piccole modifiche al regolamento: rimangono le 600 e le 1000 Open con pneumatici Dunlop D212 Gp Racer, che vantano ottime prestazioni a un costo molto competitivo. Le novità saranno invece le seguenti: ci saranno sotto-classifiche Challenge e Rookies con parametri diversi dagli scorsi anni e l’aggiunta di un turno di prove al sabato pomeriggio.

Invariata invece la categoria Supermono, aperta a moto 4 tempi da 250 cc a 800 e da 125 cc a 500 monocilindriche. Nella sostanza non cambia nulla. E’ ideale per correre con moto prototipo e rimane aperta anche alle pre-moto 3 e Moto3. La categoria sarà, come ormai consuetudine, mono-gomma Dunlop con modelli a seconda delle moto al via.

Il Motoestate nel 2022 presenterà ancora moto a 2 tempi in griglia, per gli amanti dell’odore della miscela. Gomma libera e divisione per categoria SP e Open, che permette di correre con le mitiche ottavo di litro con configurazione scelta da ogni pilota.

Si rinnova la Moto4, che al suo interno, oltre alle Moto4 che hanno corso fino a oggi aprirà anche alle Aprilia 250 e le Tianda TDR 300, moto che ha fatto il suo debutto nel 2021. I motori sono quelli Zonghsen, come da regolamento.

Invariate in toto la categoria 300SS con gomma libera e vincolo di data logger per misurare il numero dei giri, la 600 e 1000 Open sempre con gomma libera e un massimo di 4 pneumatici da utilizzare tra prove e gare e la 600 e 1000 STOCK, in regime di monogomma Dunlop (massimo 4 da utilizzare). Nel caso ci siano almeno sei partecipanti, per ogni round, a fine gara montepremi in pneumatici.

Battaglia tra Claudio Corti e Andrea Maestri nella 1000 Open – photo credits: trofeimoto.it

Iscrizioni al Motoestate 2022

Per le iscrizioni compilare i moduli scaricabili sui sito www.trofeimoto.it 

Calendario 2022:

  • 30 aprile-1 maggio – Varano de’ Melegari
  • 28-29 maggio – Cremona Circuit
  • 25-26 giugno – Magione
  • 6-7 agosto – Varano de’ Melegari
  • 24-25 settembre – Cremona Circuit

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author