04/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Prost lascia Alpine, si uniscono BWT e Szafnauer

Prost Alpine
Alpine decide di dimettere Alain Prost dal suo ruolo. Al suo posto subentrerà Otmar Szafnauer e lo sponsor BWT.

Il quattro volte campione del mondo Alain Prost lascerà Alpine con effetto immediato. Al suo posto giungerà Otmar Szafnauer e lo sponsor BWT ormai scomparso sul sito internet e profili di Aston Martin. Questo è il secondo grande cambiamento dopo l’abbandono di Marcin Budkowski.

Alpine saluta Alain Prost

Alpine sta attualmente subendo cambiamenti strutturali poiché l’amministratore delegato Laurent Rossi inizia a mostrare i muscoli dopo la prima stagione della squadra sotto il nome di divisione specializzata di auto sportive. La scorsa settimana Alpine ha annunciato che il direttore esecutivo Marcin Budkowski, che ha ricoperto il ruolo di team principal di fatto nel 2021 nonostante il ruolo non esistesse ufficialmente, ha lasciato la squadra. Attualmente Rossi guida lui stesso la squadra su base temporanea.

Le fonti indicano che l’ex team principal dell’Aston Martin Otmar Szafnauer, il cui nome è legato ad Alpine dalla fine dello scorso anno, dovrebbe essere annunciato presto in un ruolo simile con la casa di Enstone. Prost ha avuto una relazione a intermittenza con la casa madre Alpine, la Renault, da quando ha guidato per il team originale di F1 nel 1981-83.

È stato assunto come consulente e ambasciatore del team Enstone quando è tornato alla piena proprietà della Renault nel 2015. Ha ricoperto un ruolo più formale nel luglio 2019 quando è stato nominato direttore non esecutivo della società britannica dietro il team, in sostituzione diretta del dirigente del Gruppo Renault Thierry Bollore.

Aveva un contratto annuale con la squadra e la direzione ha deciso di non rinnovarlo per il 2022. Inoltre, resta inteso che la società austriaca di trattamento delle acque BWT diventerà uno degli sponsor principali di Alpine, suggerendo che i suoi tradizionali colori rosa faranno parte della livrea della squadra quest’anno.

BWT e Otmar Szafnauer in Alpine

Szafnauer ha già un buon rapporto con BWT e i suoi capi, avendo lavorato a stretto contatto con l’azienda quando era title sponsor di Force India e Racing Point. L’anno scorso BWT ha avuto un ruolo sussidiario all’Aston Martin quando Cognizant ha ottenuto la sponsorizzazione del titolo, anche se c’era ancora un po’ di rosa sull’auto altrimenti verde.

vettel qualifiche aston martin
Sebastian Vettel – Photo Credit: Aston Martin Cognizant F1 Team Official Twitter Account

Se confermato all’Alpine, BWT si ritroverebbe anche con Esteban Ocon, pilota della Force India nel 2017 e nel 2018. Il nome BWT è già scomparso dal sito dell’Aston Martin, anche se la sua partenza non è stata confermata ufficialmente dal team.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso