Qualifiche ePrix Diriyah 2022
Stoffel Vandoorne conquista con la Mercedes EQ le qualifiche dell’ePrix di Diriyah 2022, le prime di questa Season 8 della Formula E.

Stoffel Vandoorne conquista con la Mercedes EQ le qualifiche dell’ePrix di Diriyah 2022, le prime di questa Season 8 della Formula E. Completa la prima fila l’Andretti di Dennis. Terzo posto per l’attuale campione in carica De Vries, mentre partirà dalla ventiduesima posizione Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Diriyah 2022, i turni eliminatori

Nel gruppo A troviamo Frijns, Sette Camara, Bird, Vandoorne, Wehrlein, Rowland, Di Grassi, Turvey, Askew, Vergne e Buemi. Nei primi minuti di qualifica è Frijns a stare con la sua Envision Racing davanti a tutti e precedendo nell’ordine Sette Camara, Bird e Di Grassi. Nella seconda parte i tempi sul giro si sono abbassati notevolmente e alla fine è stato comunque il pilota olandese di Envision Racing a qualificarsi in prima posizione del gruppo A con il tempo di 1:09.163 davanti a Bird, Vandoorne e Rowland.

Qualifiche ePrix Diriyah 2022 2
Un po’ a sorpresa, ma Evans non partirà nelle posizioni di vertice – Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Nel gruppo B troviamo Giovinazzi, De Vries, Mortara, Da Costa, Dennis, Cassidy, Evans, Sims, Günther, Ticktum e Lotterer. In un gruppo più di ferro sulla carta, è il campione del mondo in carica De Vries a stare nei primi minuti davanti a tutti, seguito da Cassidy, Dennis ed Evans. Nel secondo run in pochi sono riusciti a migliorarsi per via dell’incidente di Mortara. Di conseguenza le prime tre posizioni sono rimaste invariate, mentre Lotterer, che era passato prima del pilota svizzero di Venturi, è riuscito ad agguantare la quarta posizione ed eliminare così Evans. Grande sfortuna invece per Giovinazzi che ha concluso in ultima posizione del gruppo B anche perché non è riuscito a completare il secondo giro lanciato per via dell’incidente di Mortara.

Quarti di finale, semifinali e finale

Si forma così il tabellone dei quarti di finale con le seguenti sfide: Frijns vs Lotterer, Bird vs Dennis, Vandoorne vs Cassidy e Rowland vs De Vries. Il pilota tedesco di Porsche non aveva nulla da perdere e alla fine con il tempo di 1:09.018 vince lo scontro diretto contro Frijns di oltre un decimo ed approda in semifinale. L’avversario di Lotterer è Dennis che elimina Bird in una sfida molto interessante. Nel terzo quarto di finale Vandoorne la spunta su Cassidy con meno di un decimo di vantaggio. L’avversario del pilota belga in semifinale sarà il suo compagno di squadra De Vries che con il tempo di 1:08.600 ha eliminato facilmente Rowland.

Qualifiche ePrix Diriyah 2022
Lotterer in quarta posizione è stato autore comunque di una buona qualifica – Photo Credit: TAG Heuer Porsche Formula E Team Twitter

Nella prima semifinale Jake Dennis si prende la finale con l’incredibile tempo di 1:08.379 ed elimina così Lotterer. Nel derby tutto Mercedes a prevalere è Vandoorne di oltre quattro decimi, approfittando anche di molte sbavature di De Vries nel suo giro lanciato. In finale a conquistare la Pole Position delle qualifiche dell’ePrix di Diriyah 2022 della Formula E è la Mercedes EQ di Stoffel Vandoorne che si prende così i primi tre punti iridati della stagione.

Griglia di partenza ePrix Diriyah 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Diriyah.

POSIZIONEPILOTATEAM
1Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E
2Jake DennisAvalanche Andretti
3Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E
4André LottererTag Heuer Porsche Formula E Team
5Sam BirdJaguar TCS Racing
6Nick CassidyEnvision Racing
7Robin FrijnsEnvision Racing
8Oliver RowlandMahindra Racing
9Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing
10Maximilian GuntherNissan E.Dams
11Pascal WehrleinTag Heuer Porsche Formula E Team
12Edoardo MortaraRokit Venturi Racing
13Jean-Eric VergneDS Techeetah
14Mitch EvansJaguar TCS Racing
15Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport
16Antonio Felix Da CostaDS Techeetah
17Oliver AskewAvalanche Andretti
18Alexander SimsMahindra Racing
19Oliver TurveyNIO 333 FE Team
20Dan TicktumNIO 333 FE Team
21Sebastien BuemiNissan E.Dams
22Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author