yamamoto red bull powertrains
Masashi Yamamoto, capo di Honda motorsport, a fine mese lascerà la casa giapponese per approdare in Red Bull Powertrains come consulente.

Continuano le novità in casa Red Bull; dopo l’accordo trovato con Mercedes in merito all’ingresso di Ben Hodgkinson nel team di Milton Keynes, un’altra figura importante è pronta ad entrarci. Masashi Yamamoto, capo della divisione motorsport di Honda, lascerà infatti il suo ruolo per approdare come consulente all’interno della nuova Red Bull Powertrains. Come riportato da Motorsport.com, Yamamoto ricoprirà un ruolo importante, un punto di incontro tra le due realtà che presto non lavoreranno più insieme.

Masashi Yamamoto nuovo consulente per Red Bull Powertrains

La fine del mondiale 2021 non ha significato solo la conclusione di un’era del Circus, ma anche l’addio di Honda come fornitrice di motori. A pagarne le spese maggiori dovevano essere Red Bull e AlphaTauri, motorizzate appunto dalla casa giapponese, ma il congelamento dei motori e un accordo tra le parti hanno salvato una situazione complicata. La nuova Red Bull Powertrains si dedicherà infatti alla realizzazione delle prossime power unit; fino ad allora, i due team resteranno motorizzati Honda, che ha venduto il proprio know-how alla scuderia austriaca.

A capo di Red Bull Powertrains ci sarà Ben Hodgkinson, ex Mercedes, che approderà a Milton Keynes a maggio, dopo che i due team hanno raggiunto in accordo. Hodgkinson sarà affiancato da un’altra figura importante in casa Red Bull, ovvero Masashi Yamamoto; il dirigente di Honda motorsport, lascerà infatti il suo ruolo per ricoprire quello di consulente, per poter creare un ponte tra la nuova Red Bull Powertrains e la casa nipponica.

yamamoto ritorno honda f1
Masashi Yamamoto e Max Verstappen, GP Abu Dhabi 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ho firmato un contratto con Red Bull Powertrains su richiesta di Christian Horner ed Helmut Marko; è stata chiesta la mia presenza per continuare a supportare il progetto. […] In sostanza il mio ruolo sarà quello di fare da ponte tra la Red Bull ed il Giappone. Questa decisione l’ho presa a marzo dello scorso anno; dopo aver vinto il campionato Super GT nel 2018, mi sono dedicato alla F1. Credo di aver messo a disposizione tutta la mia esperienza.

Masashi Yamamoto

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author