Ferrari 9 Ore Kyalami
La Ferrari si porta a casa il titolo dell'Intercontinental GT 2021 durante la 9 Ore di Kyalami, round conclusivo del campionato.

Con il secondo posto ottenuto al termine della 9 Ore di Kyalami, ultima prova dell’Intercontinental GT Challenge 2021, l’equipaggio #51 della Scuderia Ferrari condotto da Alessandro Pier Guidi e Côme Ledogar si è laureato campione tra i piloti della serie organizzata da SRO dedicata alle più difficili gare endurance per vetture GT3.

Ferrari vincitrice alla 9 Ore di Kyalami col secondo posto dell’equipaggio #51

Con l’appuntamento sudafricano si conclude ufficialmente la stagione agonistica 2021 che, per Ferrari, è stata la più vincente della sua storia, grazie a 24 titoli, tra cui i due allori mondiali FIA WEC, conquistati nei principali campionati nazionali ed internazionali.

La gara ha avuto uno svolgimento regolare con le Ferrari costantemente nelle posizioni di vertice, impegnate in un duello con la Mercedes di Akka-ASP di Marciello-Gounon-Boguslasvski poi vincitrice della corsa, fino al momento del ritiro della 488 GT3 Evo 2020 numero 71, giunto a metà gara a causa di un problema alla trasmissione. Un vero peccato per Nicklas Nielsen, Antonio Fuoco e Alessio Rovera che, sino a quel momento, erano stati autori di una prova molto convincente. Il danese, che nei precedenti appuntamenti aveva fatto coppia con Pier Guidi e Ledogar, è stato il primo a congratularsi con i compagni di squadra a fine gara, a testimonianza dello splendido clima tra i piloti.

Scuderia Ferrari Intercontinental GT
Ferrari 488 GT3 Evo durante la 9 Ore di Kyalami – Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Dopo uno strappo della Mercedes verso la quinta ora, l’equipaggio della Ferrari numero 51 cercava di contenere il gap dal leader, gestendo al contempo il vantaggio nei confronti delle due Audi ancora in lizza per il titolo, senza correre inutili rischi su una pista molto impegnativa, tanto per i piloti quanto per i mezzi. Alessandro Pier Guidi, che divideva l’abitacolo della Ferrari con Côme Ledogar e un ottimo Miguel Molina, tagliava il traguardo in seconda posizione dopo una prova impreziosita da uno spettacolare sorpasso ai danni di Drudi, all’esterno del pilota italiano, nelle prime ore di corsa.

Con questo risultato, tanto Pier Guidi quanto Ledogar si laureano per la prima volta campioni dell’Intercontinental GT Challenge, mentre Ferrari chiude alle spalle di Audi la classifica riservata ai Costruttori. Per il pilota di Tortona si conclude una stagione straordinaria, dove ha conquistato il titolo di campione del mondo FIA WEC, del GT World Challenge Europe Endurance Cup e le due vittorie alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans.

9 Ore Kyalami Ferrari
Equipaggio #51 della Scuderia Ferrari che vince l’Intercontinental GT Challenge – Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Per la 488 GT3, nelle sue configurazioni standard ed Evo 2020, si tratta del titolo numero 107 dal debutto, con 429 vittorie su 770 partenze, un risultato straordinario che la conferma come la Ferrari di maggior successo nella storia.

SCOPRI IL CALENDARIO DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author