Il Direttore Sportivo della Ferrari Laurent Mekies ha evidenziato che le monoposto del 2022 saranno meno soggette ad aggiornamenti meccanici ed aerodinamici a causa del budget cap.
Budget cap un grande limite per lo sviluppo delle nuove monoposto 2022
Se fino alle passate stagioni i team cercavano di ingegnarsi trovando soluzioni meccaniche ed aerodinamiche sempre più performanti per le proprie vetture, non sarà così per le monoposto di F1 che vedremo in pista dal 2022 a causa del limite regolamentare imposto dal budget cup.
Come già scritto da noi nei nostri precedenti articoli, il limite di spese per lo sviluppo della monoposto è stato introdotto nel 2021 e fissato a 145 milioni di dollari, con la promessa di abbassare ulteriormente tale tetto. Per la stagione 2022 infatti il budget cap è fissato a 140 milioni anche se all’effettivo la cifra sarà leggermente più alta.
Da regolamento, infatti, per ogni gara in più rispetto ad un limite canonico fissato a 21 GP, ogni squadra avrà diritto ad una somma pari a 1,2 milioni per ogni appuntamento. Questo significa che, a meno che non ci siano cancellazioni, il tetto massimo di spese per il mondiale 2022 ammonterà a 142,4 milioni di dollari. A tale cifra potrebbe inoltre aggiungersi quella relativa alle Sprint Qualifying, nel caso in cui venissero confermate.
Questo vuol dire che i team dovranno tener mano al portafogli cercando di aggiornare e migliorare sempre meno le vetture per far fronte ad eventuali imprevisti come noie meccaniche e auto incidentate da riparare. A causa di questo ed altri motivi, il Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari ha esplicitamente detto che non vedremo molti aggiornamenti nel corso della stagione di Formula 1.
Non aspettatevi di vedere novità sulle vetture ogni fine settimana come accadeva nelle precedenti stagioni. Dovremmo fare i conti con il tetto alle spese. Di solito si pianificano due o tre aggiornamenti a livello aerodinamico durante la stagione destinando parte del budget proprio a queste novità, ma se fosse necessario dover correre ai ripari ad inizio stagione allora molto probabilmente verrebbero tagliate le risorse per gli aggiornamenti e saranno orientate su altro.
SCOPRI I 7 CAMBIAMENTI CHIAVE CHE DARANNO UNA SVOLTA ALLA F1
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.