conflitto russia ucraina haas
Il possibile conflitto tra Russia ed Ucraina potrebbe avere delle ritorsioni economiche per la Haas, finanziata dal colosso russo Uralkali.

L’attuale periodo ha messo sotto la lente di ingrandimento mondiale il possibile conflitto tra la Russia e l’Ucraina, con la possibile invasione di quest’ultima. Oltre alle tragiche conseguenza che una guerra potrebbe avere, il mondo dello sport valuta la possibilità di non includere la Russia come Paese ospitante per alcuni eventi. Finale di Champions e GP di F1 sono dunque in dubbio, ma nel Circus anche il team Haas potrebbe correre un grosso rischio.

Conflitto Russia-Ucraina: il possibile rischio per il team Haas

La guerra non è mai un bene e l’attuale situazione che il mondo sta vivendo mette in dubbio molte situazioni. Nonostante un’importanza minore rispetto alle eventuali conseguenze che arriverebbero dalla possibile invasione dell’Ucraina, il mondo dello sport ha iniziato una serie di valutazioni; sotto la lente di ingrandimento c’è infatti la Russia e il suo essere Paese ospitante per alcuni grandi eventi sportivi.

Tra questi, i due più rilevanti sono la finale di Champions League 2022, prevista a San Pietroburgo e il GP di F1. L’ultima edizione sul circuito di Sochi prima di spostarsi ad Igora Drive, prevista al momento per il 25 settembre, è infatti in forte dubbio; il malaugurato scoppio di un conflitto porterebbe infatti alla cancellazione del GP.

conflitto russia ucraina haas
Nikita Mazepin e Gunther Steiner – Photo Credit: Haas F1 Team Official Twitter Account

Il legame tra F1 e Russia non interessa solo il circuito di Sochi e l’eventuale gara; un team infatti potrebbe subire dei grandi danni economici. La scuderia in questione è la Haas, sponsorizzata dallo scorso anno da Uralkali, colosso russo sotto l’azienda di proprietà di Dmitry Mazepin, padre del pilota Nikita. Un conflitto potrebbe significare ritorsioni economiche per la Russia che di conseguenza potrebbe mettere in crisi il finanziamento da parte di Mazepin nei confronti del team diretto da Steiner.

TUTTE LE NOTIZIE DEL MOTORSPORT SULLA CRISI RUSSIA-UCRAINA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

formulapassion.it

About Post Author