Mazpein Haas Russia
Il pilota Nikita Mazepin rischierebbe di non gareggiare più in F1 a causa della guerra tra Ucraina e Russia.

La Federazione Automobilistica Ucraina ha chiesto alla FIA di revocare la licenza di guida ai piloti titolari russi, incluso il pilota di Formula 1 della Haas Nikita Mazepin, dopo l’invasione della Russia la scorsa settimana.

Piloti FIA russi a rischio revoca licenza. Mazepin più fuori che dentro ad Haas

Giovedì scorso le forze russe hanno iniziato un’importante azione militare contro l’Ucraina, provocando la condanna mondiale e una serie di sanzioni economiche applicate dal mondo occidentale ai danni dello stato attaccante. La capitale ucraina di Kiev è stata oggetto di regolari attacchi missilistici, così come altre grandi città, nei cinque giorni dall’inizio dell’invasione. Oggi sono in corso colloqui di pace al confine con la Bielorussia.

Ad oggi, la F1 ha seguito molto da vicino la vicenda vista la presenza del pilota di nazionalità russa Nikita Mazepin tra le fila della Haas. La squadra americana ha dapprima rimosso il logo Uralkali sulla livrea della monoposto e camion del team, ma adesso anche Nikita Mazepin potrebbe lasciare le tende.

Cosa chiede la Federazione Automobilistica Ucraina alla FIA

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha scritto alla Federazione Automobilistica Ucraina (FAU) per offrire il suo “pieno sostegno e il sostegno della FIA” dopo l’invasione russa della scorsa settimana.

In una risposta inviata dal presidente della FAU Leonid Kostyuchenko, la federazione ha affermato che preparerà “possibili misure di sostegno della FIA per il dopoguerra, quando tutte le risorse statali saranno dirette al recupero”.

Kostyuchenko ha anche richiesto una serie di mosse della FIA contro la Russia e il suo alleato, la Bielorussia. Ciò include il divieto a coloro che gareggiano con licenze rilasciate dalle federazioni russe e bielorusse di correre in competizioni al di fuori dei loro paesi d’origine.

Mazepin Haas Russia livrea senza Uralkali
Haas F1 durante i test invernali 2022 a Barcellona – Photo Credit: HaasF1 Official Twitter Account

In F1, questo avrebbe un impatto diretto sul pilota Haas Nikita Mazepin, che corre con una licenza della Federazione automobilistica russa. Il futuro del pilota russo è attualmente in dubbio dopo che Haas ha rimosso il marchio del suo title sponsor russo, Uralkali, dalla sua vettura durante i test della scorsa settimana. I colloqui si terranno nei prossimi giorni.

Mazepin ha scritto su Twitter la scorsa settimana che “non aveva il controllo su molto di ciò che viene detto e fatto”, ma stava “scegliendo di concentrarsi su ciò che POSSO controllare lavorando duro e facendo del mio meglio” per Haas.

TUTTE LE NOTIZIE DEL MOTORSPORT SULLA CRISI RUSSIA-UCRAINA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author