F1 ascolti tv
F1: volano gli ascolti tv nel 2021 e crescono del 4% rispetto all'anno precedente. Più di 100 milioni di spettatori per il GP di Abu Dhabi

La F1 ha rilasciato oggi l’annuale rapporto sull’andamento dell’audience Tv della passata stagione. Con un incremento del 4% rispetto al 2020, il Circus festeggia il ritrovato interesse del pubblico televisivo nei confronti della massima serie automobilistica. Spiccano in particolare gli ottimi risultati ottenuti dal GP di apertura in Bahrein e soprattutto quelli relativi all’ultima gara ad Abu Dhabi, seguita da più 100 milioni di persone.

F1, volano gli ascolti Tv: bene Bahrein, Abu Dhabi e Olanda

Complici un calendario di 22 gare e soprattutto la lunga e appassionante battaglia tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, la F1 saluta definitivamente il 2021 con un bel balzo avanti in termini di ascolti tv. Aumentano gli spettatori che hanno seguito le gare davanti ad un televisore e aumentano, di conseguenza, anche gli introiti pubblicitari segno di una F1 che, dopo anni di stanca, ha riconquistato un certo appeal. Secondo il report reso noto oggi, nell’arco dell’intera stagione l’audience è stata di circa 1 miliardo e 55 milioni di spettatori, con una media di 70 milioni a GP e un incremento del 4% rispetto ai dati del 2020.

Tra i GP che hanno registrato un boom di ascolti c’è sicuramente la gara in Olanda (+81%), vinta dall’idolo di casa Max Verstappen. Cresciuti rispetto all’anno precedente anche gli ascolti dei GP di Francia (+48%), Italia (+40%) e Stati Uniti (+58%). Quest’ultimo in particolare, insieme a Messico e Gran Bretagna, ha anche registrato un record in termini di pubblico presente nel circuito con più di 350mila ticket staccati. Ma l’evento più seguito, e non poteva essere diversamente, è stato il GP di Abu Dhabi che ha tenuto incollati davanti ai televisori circa 108 milioni di persone. E se il buongiorno si vede dal mattino, il 2022 parte sotto i migliori auspici con i biglietti dei GP di Australia e Canada che sarebbero già andati esauriti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author