Il programma di inclusione della F1 sembra ormai pronto a partire definitivamente, con l’annuncio di un programma universitario di ben cinque anni rivolto a tutti quei gruppi sottorappresentati all’interno di alcuni mondi. Dopo le tante iniziative lanciate, soprattutto grazie a Lewis Hamilton, anche il Circus agirà nella pratica, come spiegato da Stefano Domenicali in un’intervista a Sky Sports F1.
F1 e inclusione: Domenicali annuncia un programma universitario
Le polemiche sollevate negli ultimi anni inerenti ad argomenti quali razzismo, disparità ed inclusione sembrano finalmente aver trovato una loro iniziativa concreta anche nel mondo della F1. Dopo il lancio dello slogan #WeRaceAsOne e il malcontento nato dalla scelta di Paesi come l’Arabia Saudita per ospitare un GP, Stefano Domenicali ha annunciato un passo importante.
La F1 è infatti pronta a far partire un programma universitario che prevederà l’inserimento di studenti facenti parte di quelle minoranze spesso messe da parte. A smuovere anche la categoria più ambita nell’automobilismo era stato Lewis Hamilton, prima con il gesto del mettersi in ginocchio e successivamente con l’avvio della fondazione Mission 44. Il presidente della F1 ha spiegato a sua volta che è giunto il momento di agire concretamente per rispettare il percorso intrapreso qualche anno fa.
Credo che sia giunto il momento di trasformare un gesto molto significativo in un piano concreto; questo progetto è importante e ci sono già numerosi studenti pronti a far parte di questo programma, che ha come obiettivo il rispetto della diversità nella nostra comunità. Questi fatti andranno a sostituire il gesto del mettersi in ginocchio prima delle gare; ovviamente rimane il rispetto per quest’ultima iniziatica, ma è giunto il momento di prendere iniziative e azioni differenti.
Stefano Domenicali
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.