Honda HRC WorldSBK
Il team Honda HRC ha svelato nella giornata l’odierna la livrea della moto con cui Lecuona e Vierge correranno nel WorldSBK per il 2022.

Il team Honda HRC ha svelato nella giornata l’odierna la livrea della moto con cui Lecuona e Vierge correranno nel WorldSBK per il 2022. Entrambi i piloti sono dei rookie del campionato ma hanno voglia di riscatto, così come il costruttore giapponese. 

Honda HRC si affida a Iker Lecuona e Xavi Vierge, entrambi al debutto nel WorldSBK

Meno di due mesi al primo round della stagione del WorldSBK e nella giornata odierna è stata svelata la prima livrea del 2022, ovvero quella di Honda HRC. Il team giapponese è stato il primo a togliere i veli e svelare le CBR1000RR-R Fireblade che correranno con Iker Lecuona e Xavi Vierge nella prossima stagione del mondiale delle derivate di serie. Entrambi i piloti sono al debutto nel WorldSBK e provengono dal Motomondiale. 

Honda HRC WorldSBK Lecuona
Iker Lecuona sarà uno dei piloti più giovani all’interno del paddock del WorldSBK – Photo Credit: HRC Honda Racing Corporation Facebook

Per quanto riguarda Lecuona ha corso in passato nel mondiale Moto2 e soprattutto in MotoGP, dove ha corso dal GP di Valencia 2019 a fino a quello del 2021 nella medesima pista con la KTM del team Tech 3, ottenendo molti piazza in top ten. Vierge invece ha una maggiore esperienza a livello di Moto2 dove nel 2015 ha concluso al secondo posto in classifica nel CEV, mentre dal 2016 al 2021 a livello mondiale ha ottenuto qualche pole position, podi e giri veloci.

Le parole di Iker Lecuona e Xavi Vierge

Quando la Honda è venuta a parlare con me per farmi correre in Superbike, questa è diventata la prima opzione per me. Penso che la Honda sia una delle migliori fabbriche del mondo motociclistico e sono davvero felice ed entusiasta di iniziare. Il feeling con gomme, sospensioni, telaio è completamente diverso da quello a cui ero abituato. Ho bisogno di più chilometri ma per ora sono abbastanza contento, quindi vedremo durante i test invernali. La vera sfida sarà fare tre gare in un fine settimana, che è molto dispendioso a livello fisico, ma è anche un bene perché sono un pilota che ama giocare sulla linea. A volte mi schianto. Quindi, con tre gare ho più possibilità di fare un buon risultato.

Iker Lecuona, pilota Honda HRC
Honda HRC WorldSBK Vierge
Vierge nel corso dei primi test prestagionali è sempre stato più veloce rispetto al suo compagno di squadra Lecuona – Photo Credit: WorldSBK.com

Quando, all’inizio della scorsa stagione, ho parlato con il mio manager e mi ha parlato di questa possibilità, ho pensato che fosse incredibile, un’opportunità per entrare a far parte di un team ufficiale Honda nel WorldSBK. C’è molto da imparare, ma sono abbastanza fortunato in quanto abbiamo alcuni giorni di test prima dell’inizio della stagione, quindi questo è molto utile mentre mi adatto alla moto. Penso che la parte difficile sia quando arrivi ad un nuovo campionato con una nuova moto, nuovo tutto, se hai un compagno di squadra con esperienza in quel campionato, puoi parlare con lui della moto, delle gomme ecc. Per fortuna abbiamo Leon Camier che è stato pilota per molti anni, quindi possiamo parlare molto con lui e può aiutarci.

Xavi Vierge, pilota di Honda HRC

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author