porsche lmdh
Il prototipo LMDh di Porsche Penske Motorsport ha completato ben 2000 km nei primi veri test effettuati sul circuito spagnolo di Barcellona.

Qualche giorno fa il prototipo Porsche LMDh ha mostrato per la prima volta i fari in pista, segno che lo sviluppo in vista del 2023 continua senza sosta. Nel frattempo, dopo i primi giri sul circuito privato di Weissach, la nuova LMDh è atterrata a Barcellona; nei test con i piloti Felipe Nasr e Dane Cameron sono stati percorsi ben 2000 km.

Porsche LMDh: 2000 km di test a Barcellona

Il lavoro è ancora lungo, ma la Porsche LMDh ha già portato a casa dei dati che fanno ben sperare in vista dell’omologazione di fine anno; la casa di Weissach ha infatti intenzione di partecipare nella nuova classe sia in IMSA che nel WEC a partire dal 2023.

porsche lmdh
Porsche LMDh, test Barcellona – Photo Credit: Porsche Motorsport Official Press Site

I primi km macinati dal nuovo prototipo sono avvenuti a Barcellona; i piloti ufficiali Cameron e Nasr hanno infatti messo insieme giri su giri per raccogliere dati in modo da affinare l’insieme vettura. Entrambi i piloti hanno confermato i progressi fatti rispetto ai test funzionali effettuai sul circuito privato; Cameron in particolare ha parlato di miglioramenti costanti che hanno consentito un lavoro sempre in crescendo nel corso dei test in Spagna.

Porsche LMDh: obiettivo 24h di Dayotna

L’omologazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, motivo per cui i test per il prototipo LMDh sono già in atto; il debutto ufficiale dovrebbe infatti avvenire nella prossima 24h di Daytona, prevista a gennaio del 2023. Come riportato da Motorsport.com, sia il vice presidente di Porsche Motorsport che il responsabile del progetto LMDh hanno mostrato un forte entusiasmo.

I test in Spagna hanno rappresentato un passo molto importante; nei primi giri sulla nostra pista a Wissach ci siamo assicurati che le componenti di base del prototipo funzionassero, una cosa fonamentale. A Barcellona invece abbiamo iniziato lo sviluppo vero e proprio. Sono rimasto colpito dalla velocità con cui tutti i dipendenti coinvolti hanno collaborato; vorrei ringraziarli tutti.

Thomas Laudenbach, vice presidente Porsche Motorsport
porsche lmdh
Porsche LMDh, test Barcellona – Photo Credit: Porsche Motorsport Official Press Site

Abbiamo completato i primi test su un circuito vero, arrivando a raddoppiare i km fatti in precedenza. Questo significa che abbiamo usato molto bene il tempo per questa fase molto intensa. Dal punto di vista organizzativo è stata un’altra sfida; non solo la macchina è progredita, ma anche i processi e la cooperazione interna. Ovviamente però la strada è ancora lunga.

Urs Kuratle, direttore progetto LMDh

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author