pramac racing presentazione 2022
Al termine della terza giornata di Shakedown in Malesia, il team Pramac ha svelato le sue moto.

Il team Pramac Ducati è il quinto team ha svelare le livree in configurazione 2022, dopo le presentazioni di Gresini Racing, WithU Yamaha e dei due team KTM. La struttura è il vero braccio destro di Ducati, che quest’anno mette in pista altre quattro moto egualmente ripartite tra team Gresini e team VR46. Jorge Martin e Johann Zarco avranno a disposizioni due GP22 identiche a quelle di Bagnaia e Miller.

Pramac Ducati, Martin e Zarco vogliono dimostrare di meritarsi una sella nel team ufficiale

Nel corso della stagione 2021 Martin e Zarco hanno alternato ottimi e pessimi momenti. Lo spagnolo, nonostante una pole ed un podio alla seconda gara stagionale, ha poi dovuto fare i conti con la brutalità della MotoGP. L’infortunio di inizio stagione a Portimao gli ha complicato la prima metà di stagione, fino alla vittoria in Austria. Risultato sorprendente per un debuttante che però, come tale, ha continuato a commettere errori. Il podio nella gara di Valencia (il quarto stagionale) gli ha permesso di concludere la stagione al 9° posto. Con un anno di esperienza sulle spalle, Jorge vuole infilarsi di prepotenza nella lotta per la conquista di una sella nel team ufficiale. Jack Miller è avvisato.

pramac racing presentazione 2022
Le nuove Ducati GP22 del team Pramac Racing – Photo Credit: pramacracing.com

Tutto il contrario è stata la stagione di Zarco. Iniziata nel migliore dei modi con quattro podi nelle prime sette gare (tutti secondi posti), il francese sembrava essere un serio candidato al titolo avendo a disposizione una Ducati identica a quella di Bagnaia e Miller. Dalla Germania in poi, però, non è più riuscito a tornare sui livelli iniziali. Arrancando sempre di più nelle posizioni di media classifica, le speranze iridate sono sfumate. Una piccola ripresa si è vista nelle ultime tre gare, ma servirà molto di più per puntare al team ufficiale. Nel complesso è stata comunque la sua migliore stagione in MotoGP, conclusa al 5° posto.

Le dichiarazioni di Jorge Martin e Johann Zarco

Ecco come si sono espressi i due piloti Ducati alla presentazione della livrea per il 2022:

La passata stagione è stata la più intensa della mia vita, un susseguirsi di emozioni fortissime, momenti di grande difficoltà ma anche di estrema felicità. Insieme a Pramac Racing abbiamo iniziato a costruire qualcosa di speciale. L’anno scorso abbiamo buttato le basi, quest’anno siamo pronti per grandi cose.

Jorge Martin, pilota Pramac Racing
pramac racing presentazione 2022
Jorge Martin ha concluso la stagione 2021 al 9° posto, mentre Zarco al 5° – Photo Credit: motogp.com

Sono davvero felice di correre un’altra stagione con Pramac Racing. La continuità è importante, per migliorarsi e per portare avanti progetti ambiziosi.  Con il team abbiamo costruito un ottimo rapporto e sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto la passata stagione. Non vedo l’ora di partire per i test e salire in moto. Sarà una grande stagione.

Johann Zarco, pilota Pramac Racing

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author