Nella mattina di venerdì 18 febbraio sono stati tolti i veli alla Mercedes W13, la neonata della scuderia guidata da Toto Wolff; le monoposto del team di Brackley abbandonano il nero per tornare ad essere le originarie Frecce d’Argento. La presentazione ha visto la partecipazione del team principal e dei suoi piloti, Hamilton e Russell, oltre che del nuovo gruppo di giovani talenti che farà parte del programma junior Mercedes.
Mercedes W13: Wolff pronto a ripartire da zero
Il team principal della Mercedes ha parlato della situazione vissuta lo scorso anno, tra l’ottavo titolo Costruttori consecutivo e quanto successo in quello Piloti. Toto Wolff si è mostrato sereno di fronte ai cambiamenti presentato dalla Federazione, parlando poi delle emozioni che la nascita della nuova Mercedes W13 ha suscitato in fase di costruzione.
La pausa è stata più corta rispetto al solito, ma vogliamo tornare a correre che è quello che amiamo. Otto titoli è una situazione un po’ surreale; c’è stata questa ombra per il campionato Piloti, il campionato di Lewis, però guardiamo al futuro. È stato molto incoraggiante vedere che la FIA ha preso determinati provvedimenti; ci sarà anche una struttura più forte per il direttore di gara, con una stanza di controllo virtuale.
Toto Wolff
La mentalità del team è sempre la stessa degli ultimi anni; la parola chiave è ripartire da zero, non c’è nulla di ciò che abbiamo fatto gli scorsi anni che può farci vincere il campionato attuale. Ogni anno bisogna essere scettici, questa è la mentalità giusta. I due momenti migliori dell’anno per me sono l’accensione del motore e l’assemblaggio della vettura. Negli ultimi giorni ho guardato questo incredibile mezzo ed è stato davvero entusiasmante averla vista completa; ovviamente spero sia fantastica anche in pista.
Toto Wolff
Hamilton e Russell: due generazioni a confronto
Lewis Hamilton e George Russell sono i piloti chiamati a lottare in pista portando i colori Mercedes. Il sette volte iridato, come sottolineato da Wolff, rappresenta ormai una colonna portante del team; per il giovane Russell le aspettative sono alte, ma l’ex pilota Williams ha già mostrato che è in grado di crescere.
Lewis e io siamo stati messi dentro a questo progetto insieme nel 2013; Lewis è diventato una parte fondamentale del team, 10 anni sono un periodo molto lungo. L’anno scorso dopo la squalifica in Brasile ha detto che diventava improbabile vincere il titolo Piloti, ma che bisognava vincere quello Costruttori per tutti. È un uomo squadra.
Toto Wolff
George con la maglietta Mercedes non è una novità, l’ho visto per molto tempo indossare i nostri colori. Ha già guidato la macchina, anche due anni fa in Bahrain; ora è a tutti gli effetti un pilota di gara per noi e sono davvero entusiasta di vederlo. Le aspettative sono alte, come sempre; lui rappresenta anche la generazioni futura. Sono felice di entrambi i miei piloti, sono grandiosi.
Toto Wolff
Entrambi sono migliorati. Le speranze sono innanzitutto che la vettura sia competitiva, cosa non scontata con il nuovo regolamento; non sappiamo se saremo in corsa per il titolo. Quello che so con certezza è che questo team è sempre stato in grado, anche in circostanze difficili, di tirarci fuori dalle difficoltà; faremo di tutto per essere competitivi. La mia speranza è che Lewis e George possano essere felici di come si guida la macchina, sarebbe un buon punto di partenza.
Toto Wolff
È tornato PaddockGP!
Paddock GP torna in un episodio speciale per parlare della nuova Ferrari F1-75, analizzando la neonata di Maranello sotto diversi punti di vista. Il tutto con la compagnia di Mimmo Tiriolo, presidente della Scuderia Ferrari Club di Catanzaro.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.