19/08/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

WRC, auto Rally1 molto difficili da guidare sulla neve

Auto Rally1 WRC Toyota
Le auto Rally1 del WRC saranno difficili da guidare su un terreno nevoso secondo quanto sostenuto da Rovanpera dopo i test in Finlandia.

Secondo il portacolori di Toyota Kalle Rovanpera, impegnato in un test in Finlandia a bordo della sua GR Yaris, le nuove auto Rally1 sarebbero abbastanza difficili da guidare su un manto nevoso poiché richiederebbero un grosso sforzo a causa dell’elevato numero di controsterzi ed al peso eccessivo causato dalla parte ibrida.

Auto rally1 WRC impegnative sulla neve

I preparativi per il Rally di Svezia arrivano dopo un’apertura di stagione agrodolce per Rovanpera a Monte Carlo, dove ha concluso al quarto posto l’evento avendo lottato inizialmente per adattarsi alla guida delle nuove macchine Rally1 del WRC.

A distanza di qualche settimana dal round di apertura del campionato, la Toyota ha completato un test su strade sterrate innevate con la GR Yaris Rally1 in Finlandia, mentre la squadra ha intensificato i preparativi per il Rally di Svezia alla fine del mese.

auto rally1 wrc
Elfyn Evans durante il Rally di Monte Carlo – Photo Credit: Toyota GR Media

Rovanpera è stato affiancato nei test dai compagni di squadra Elfyn EvansTakamoto Katsuta ed Esapekka Lappi, che prenderanno il posto della terza GR Yaris guidata dall’otto volte iridato Sebastien Ogier a Monte Carlo per il secondo round del campionato.

Pur soddisfatto del lavoro svolto dal team in queste condizioni, Rovanpera ritiene che i piloti dovranno essere più precisi nelle manovre dopo il test maturato in Finlandia. Il finlandese ha anche rivelato che i 70 kg in più di peso trasportati dalle vetture Rally1 grazie al nuovo sistema ibrido erano evidenti.

La sensazione è positiva ma è piuttosto difficile guidare queste auto Rally1 sulla neve. Abbiamo dovuto lavorare molto con l’assetto della vettura per renderla gestibile la sua guida sulla neve. Ora, quando nevica ed è abbastanza scivoloso ed è davvero difficile da guidare e hai molto lavoro da fare nell’abitacolo per guidare. Ho notato e consigliato ai miei compagni che bisognerà essere molto precisi alla guida e nelle manovre. Non sembra così facile, ma speriamo di poterlo fare bene.

SCOPRI L’ENTRY LIST RALLY1 DEL RALLY DI SVEZIA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author