A poche ore dall’inizio delle qualifiche del GP del Bahrain 2022, la FIA ha pubblicato il report ufficiale sul GP di Abu Dhabi 2021, stilato a seguito del World Motor Sport Council. Dopo mesi di indagini, la Federazione è infine giunta alla conclusione che l’operato di Masi durante l’ultima gara del mondiale è stata frutto di un errore umano dettato dalla buona fede.
FIA, report Abu Dhabi 2021: Masi ha commesso un errore umano
Il mondiale 2021, tanto discusso dopo quanto accaduto soprattutto nel corso del finale dell’ultima gara, può dirsi finalmente concluso. A poche ore dalle qualifiche del primo GP del 2022, la FIA ha infatti emanato un comunicato contente il report di quanto emerso in questi mesi sull’ultimo appuntamento del 2021; il verdetto emesso dal WMSC non colpevolizza l’ex direttore di gara, al contrario infatti specifica che Michael Masi ha agito in buona fede.
Sul report si legge che gli articoli più dibattuti, quelli inerenti alla Safety Car e alla procedura di sdoppiaggio, potevano essere interpretati in diversi modi; una conferma dunque di un regolamento forse troppo vasto e con largo spazio per un’interpretazione che probabilmente mai andrà bene a tutti i team coinvolti in F1. Il documento reso pubblico dalla Federazione, dopo aver cambiato le regole sulla Safety Car e sul sistema di punteggio delle gare brevi, pongono dunque la parola fine sulla controversa vicenda che ha visto Max Verstappen diventare campione del mondo per la prima volta.
Qui trovate il report pubblicato dalla FIA sul GP di Abu Dhabi 2021
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.