07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Gare Moto2, Moto3 Indonesia 2022: tutti i risultati 

Gara Moto2 Moto3 Indonesia 2022
Questo weekend in Indonesia, seconde gare della stagione 2022 anche per le due classi minori del Motomondiale, ovvero Moto2 e Moto3.

Grandi battaglie nelle seconde gare della stagione 2022 dei mondiali Moto2 e Moto3 durante il GP d’Indonesia sul circuito di Mandalika. Nella classe intermedia del Motomondiale vittoria per Somkiat Chantra, mentre in quella leggera è Dennis Foggia a salire sul gradino più alto del podio. 

In Moto2 Somkiat Chantra trionfa in Indonesia

Gara della Moto2 ridotta di nove giri prima della partenza, a causa delle alte temperature del tracciato che potrebbero compromettere velocemente l’usura gomme. Di conseguenza tutti i piloti spingono fin da subito in questa race sprint col pilota di casa Chantra che alla partenza si prende la testa della gara ed allunga su Lowes e il poleman Dixon. Proprio il pilota inglese di Aspar Team è vittima di una caduta al quinto giro e si deve ritirare dalla gara. Stessa sorte anche per Corsi, il quale stava lottando per la Top5 con la sua MV Agusta. Nella seconda parte di gara Chantra incrementa il suo vantaggio su Canet, il quale riprende e supera Lowes, il quale è seguito anche da Vietti.

Gara Moto2 Indonesia 2022
Vietti con il secondo posto consolida la leadership del campionato – Photo Credit: MotoGP.com

Il pilota italiano del VR46 Mooney Racing Team sorpassa subito Lowes e dopo inizia una bella bagarre con Canet, guadagnandosi così la seconda posizione. Nel finale la gara non ha più nulla da dire con Somkiat Chantra che vince in Indonesia davanti a Vietti e Canet. Quarto posto per Lowes seguito da Fernandez, Ogura, Aldeguer, ed Arbolino. Nono posto per Acosta, il quale ha dovuto scontare anche un long lap penalty. Per quanta riguarda gli altri piloti italiani non hanno ottenuto punti Fenati diciannovesimo, Dalla Porta ventesimo, Zaccone ventiquattresimo e Antonelli venticinquesimo.

Dennis Foggia torna a vincere in Moto3

Primo colpa di scena nello schieramento con la moto di Moreira che non si accende ed è costretto a partire dalla pitlane, lui che doveva scattare dalla seconda posizione. Per il pilota brasiliano di MTA arriverà poi il ritiro per problemi tecnici, mentre alla partenza grande partenza di Foggia che passa subito in testa alla gara. Il pilota italiano di Leopard Racing, giro dopo giro, allunga sul resto del gruppo approfittando delle bagarre tra i due piloti del team Aspar, ovvero Garcia e Guevara che non collaborano per riprendere Foggia e vengono raggiunti da un gruppetto di cinque piloti, tra cui c’è anche Migno.

Gara Moto3 Indonesia 2022
Prima di oggi, l’ultima vittoria di Foggia risaliva a Misano 2021 – Photo Credit: MotoGP.com

Nella seconda parte di gara Foggia incrementa ulteriormente il suo vantaggio e alla fine vince la gara della Moto3 in Indonesia con oltre quattro secondi di vantaggio davanti a Guevara e Tatay che nel finale riesce ad avere la meglio di Garcia e Oncu. Grandissima gara anche per Bartolini che termina in ottava posizione, mentre grande sfortuna per Migno e Nepa, coinvolti in cadute all’ultimo giro rispettivamente con Sasaki e Kelso. Un punto iridato anche per Bertelle quindicesimo, nonostante un long lap penalty, mentre appena fuori Rossi diciasettesimo e Surra caduto e poi ritiratosi dalla gara.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP – CLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli