Gara Moto2 Qatar 2022
Questo weekend durante il GP del Qatar, prime gare della stagione 2022 anche per le due classi minori del Motomondiale, ovvero Moto2 e Moto3.

Trionfi tutti italiani nelle prime gare della stagione 2022 dei mondiali Moto2 e Moto3 durante il GP di Qatar sul circuito di Losail. Nella classe intermedia del Motomondiale vittoria per Celestino Vietti, mentre nella classe leggera è Andrea Migno a salire sul gradino più alto del podio. 

Prima vittoria in Moto2 per Celestino Vietti

A trionfare nella prima gara del 2022 in Moto2 è stato il pilota del team Mooney VR46 Racing Team Celestino Vietti. Il pilota di Ciriè, partito dalla Pole position, ha mantenuto la testa della gara dalla prima all’ultima curva e regalandosi così il primo successo nella classe intermedia del Motomondiale, oltre che al giro veloce. Secondo posto per Canet che ha provato in tutti i modi a ricucire il gap da Vietti, ma non è bastato. Il podio è stato completato da Sam Lowes, che ha sfruttato il contatto all’ultimo giro tra Fernandez ed Ogura, poi al traguardo rispettivamente in quarta e sesta posizione.

Gara Moto2 Moto3 Qatar 2022
Piccolo errore per Arbolino a metà gara che è costato una possibilità di lottare per il podio p- Photo Credit: Elf Marc VDS Racing Team Twitter

Tra di loro al quinto posto si inserisce un altro pilota italiano, ovvero Tony Arbolino. Completano la top ten Navarro davanti a Roberts, Beaubier e Schrotter. Acosta, dopo una partenza difficile, ha chiuso la gara in dodicesima posizione, mentre un altro di grandi protagonisti, ovvero Aldeguer, solamente sedicesimo. Tra gli altri piloti italiani, Fenati torna in Moto2 con la quindicesima posizione, mentre non ottengono punti Corsi diciottesimo, Zaccone ventiduesimo, Antonelli ventiseiesimo e Dalla Porta ritirato.

In Moto3 Andrea Migno fa festa e vince la prima gara della stagione 2022

Le prime gare della stagione 2022 hanno portato tanta gioia alla VR46 Riders Academy e all’Italia, non solo in Moto2 ma anche in Moto3 con la vittoria in Qatar di Andrea Migno. Il pilota del team Snipers ha lottato con le unghie e con i denti per mantenere la leadership prima del gruppo e poi della testa della gara, visto il ritiro a otto giri dal termine di Sasaki, il quale era scattato molto bene ma che ha concluso la gara anzitempo a causa di un problema tecnico.

Gara Moto3 Qatar 2022
Migno torna alla vittoria dopo quasi cinque anni, ovvero Mugello 2017 – Photo Credit: MotoGP.com

Migno nel finale si è difeso dagli attacchi di tanti piloti e alla fine ha vinto la gara davanti di soli 37 millesimi davanti a Garcia e a Toba. Quarto posto per Oncu che ha preceduto McPhee e il rookie Moreira. Settimo posto per Foggia, il quale è stato autore di una grande rimonta lui che è partito dall’ultima posizione e ha scontato due long lap penalty. Stessa penalità, ma con un long lap penalty in meno per Guevara che ha terminato la gara in ottava posizione. Tra gli altri piloti italiani a punti anche Rossi dodicesimo e Nepa tredicesimo, mentre appena fuori Bertelle diciassettesimo (penalizzato di due long penalty per jump start) e Bartolini diciottesimo. Ritirato invece Surra.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP – CLASSIFICA MOTO2CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author