07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Lewis Hamilton e quel siparietto con Vladimir Putin

Lewis Hamilton Vladimir Putin
Lewis Hamilton e quel siparietto con Vladimir Putin al GP di Russia del 2018. Il campione inglese prende posizione contro il presidente russo dopo la violenta invasione dell'Ucraina.

Lewis Hamilton racconta del siparietto tra lui e il presidente russo Vladimir Putin nel GP di Russia del 2018. Il campione inglese inoltre prende posizione contro il presidente russo, dopo la violenta invasione dell’Ucraina. Il sette volte campione del mondo ha anche espresso la sua ammirazione per i cittadini russi che hanno rischiato la propria incolumità personale per unirsi alle proteste a livello nazionale contro le azioni aggressive del loro Paese.

Crisi Russia-Ucraina in F1

La Formula 1 sembra tagliare i legami con la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina da parte del Paese. Lo sport ha già annunciato che il Gran Premio di Russia non sarà più nel calendario 2022. Il team Haas e il suo pilota Nikita Mazepin stanno affrontando un futuro incerto poiché il russo potrebbe essere squalificato dalle corse. Il presidente della Federazione automobilistica ucraina, Leonid Kostyuchenk, ha chiesto alla FIA di vietare a tutti i piloti russi e bielorussi di gareggiare al di fuori dei propri paesi. Ieri sera però la FIA ha comunicato che i piloti russi potranno gareggiare ma sotto la bandiera della Federazione.

Haas ha anche rimosso il marchio del suo partner Uralkali durante i test a Barcellona: l’azienda è in parte di proprietà dell’oligarca Dmitry Mazepin, padre di Nikita. Il Gran Premio di Russia è stato un appuntamento fisso della stagione di F1 dal 2014, quando sono iniziate le gare all’Autodromo di Sochi.

Lewis Hamilton vs Vladimir Putin

Nel 2015, Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Russia e ha accidentalmente “inzuppato” Putin mentre festeggiava con una bottiglia di champagne. All’epoca il leader russo se la rideva, ma dopo aver vinto di nuovo nel 2018, Hamilton si è ritrovato faccia a faccia con Putin ancora una volta, promettendogli che si sarebbe assicurato di non colpirlo con lo champagne.

Lewis Hamilton Vladimir Putin
Stretta di mano tra Lewis Hamilton e Vladimir Putin, GP Russia 2018 – Photo Credit: Autodromo di Sochi Official Twitter Account

Nella stanza verde dopo la gara, Putin è stato ripreso dalla TV mentre parlava ad Hamilton e ha detto: “Sono abituato a premiarti ogni anno. Anno dopo anno…” Hamilton lo interruppe e disse: “Quest’anno non ti spruzzerò con lo Champagne. L’ultima volta non sono stato io. Era qualcun altro!” La stella Mercedes ha accettato il trofeo per aver vinto la gara e ha stretto la mano a Putin. La scorsa settimana Hamilton ha preso posizione contro il presidente russo dopo la violenta invasione dell’Ucraina.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano