Alcune novità regolamentari sono state decise per la MotoGP, con effetto immediato da quest’anno. Esse sono state deliberate in una riunione della Gran Prix Commission lo scorso 4 marzo. Hanno presenziato quindi Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA, l’associazione dei costruttori che si è scagliata contro l’abbassatore anteriore della Ducati), Jorge Viegas (Presidente FIM), Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, Segretario dell’incontro) e Corrado Cecchinelli (Director of Technology).
Nuovi significati per le bandiere: ecco le novità regolamentari per MotoGP, Moto2 e Moto3
Anche secondo i feedback dei piloti, l’organizzazione ha deciso di ridefinire le situazioni in cui specifiche bandiere e pannelli luminosi segnalano la mancanza di aderenza. I nuovi significati delle bandiere saranno applicati anche alle altre competizioni FIM ed a quelle nazionali:
– Bandiere a strisce giallorosse: l’aderenza nel tratto di pista potrebbe essere condizionata da qualsiasi motivo che non sia la pioggia (olio, ghiaia, erba o altri detriti). Questa bandiera deve essere sventolata nella postazione dei commissari di pista.
– Bandiera bianca con croce diagonale rossa: gocce di pioggia o pioggia nel tratto di pista possono condizionare la superficie della pista. Questa bandiera deve essere sventolata nella postazione dei commissari di pista.
Pneumatici inutilizzati e notifiche ai piloti di Moto2 e Moto3
Per le classi minori arrivano anche altre novità. Nello specifico, una entrerà in vigore con effetto immediato, mentre l’altra lo farà a partire dalla stagione 2023. Ecco cosa recita, in sintesi, il comunicato della MotoGP:
– Con effetto immediato: i team ora possono utilizzare gomme non usate nei Gran Premi, a fini di allenamento. Al termine di un weekend di gara nessuna gomma inutilizzata sarà riconsegnata a Dunlop. Di conseguenza i team riceveranno soltanto gomme nuove in termini di allocazione per i Gran Premi futuri.
– Effettivo dal 2023: Per facilitare l’introduzione di un sistema di avviso automatico per i piloti che si avvicineranno al luogo di un incidente o caduta, saranno necessarie alcune specifiche modifiche all’elettronica tra cui l’applicazione e l’unificazione dell’asse IMU DellOrto e del modulo di potenza 2D BC-OUT_RL-300. Queste modifiche entreranno in vigore nel 2023. In ogni caso, lo sviluppo della tecnologia sarà implementato in situazioni di gara nel 2022.
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