07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Peso F1 2022: team pronti a chiedere di cambiare regole?

peso f1 2022

Alfa Romeo in pista con la nuova livrea - Photo Credit: Alfa Romeo F1 Team Orlen Official Twitter Account

8 su 10 team non avrebbero raggiunto il peso limite dato dalle regole di F1 2022, motivo per cui potrebbe arrivare una richiesta alla FIA.

Le nuove regole del 2022 hanno messo sul tavolo di discussione molti argomenti; dal budget cap alle Sprint Qualifying, passando per dettagli a cui spesso non si pensa come il peso delle monoposto di F1 2022. La soglia minima di quest’ultimo è infatti maggiore rispetto allo scorso anno, ma dopo i test di Barcellona sembrerebbe che le scuderie siano pronte a chiedere di modificare le regole inerenti al minimo peso.

Peso F1 2022: otto team su dieci non conformi alle nuove regole

Le nuove monoposto di F1, oltre a linee, forme e regole dietro le quinte, hanno cambiato anche il peso; rispetto al mondiale 2021 infatti, il limite minimo è stato portato a 795 kg, ovvero 43 in più. L’importante questione del peso è stata affrontata in seguito ai test di Barcellona, visto che quasi tutte le vetture non sono riuscite a raggiungere ciò che la FIA ha imposto.

La richiesta pronta dunque a partire dalle scuderie sarebbe quella di avere un incremento di peso tra i 5 e i 10 kg, in modo da adempiere al nuovo regolamento. Il discorso, come spesso accade, è legato alle spese che un team dovrebbe sostenere per raggiungere quel peso limite dettato dal regolamento; una soluzione che nessuno vorrebbe adottare visto che lo sviluppo è limitato dal budget cap.

peso f1 2022
Ricciardo durante i test pre-stagionali a Barcellona – Photo Credit: McLaren Official Twitter Account

Secondo alcune indiscrezioni, solo due team sui dieci in griglia avrebbero raggiunto il minimo richiesto, motivo per cui potrebbe essere raggiunto un accordo che vada a cambiare anche la nuova norma. Alfa Romeo e McLaren dovrebbero essere le due squadre in linea con le regole e che potrebbero essere contrarie alla richiesta delle altre; per arrivare alla Federazione basta però il benestare di otto team, una strada che, se percorsa, penalizzerebbe chi a quel limite è riuscito ad arrivare. Il peso infatti è un fattore importante, visto che una sua variazione condiziona le prestazioni in pista.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli