07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Salary cap piloti: il rinnovo di Verstappen crea un ostacolo?

salary capi piloti rinnovo verstappen ostacolo
Il super rinnovo Verstappen-Red Bull potrebbe rappresentare un ostacolo per l'eventuale salary cap, il limite sullo stipendio dei piloti.

Con l’idea del budget cap per lo sviluppo della vettura, quasi in contemporanea prese piede anche un possibile limite sullo stipendio dei piloti, il salary cap. Ad oggi questa proposta non si è ancora concretizzata, ma il super rinnovo di Verstappen con Red Bull potrebbe creare un ulteriore ostacolo.

Salary cap piloti: il contratto di Verstappen potrebbe accantonare l’idea?

I super contratti pluriennali nel mondo dello sport sono un avvenimento molto raro; di solito infatti tali contratti vengono siglati per 2-3 anni. Se l’accordo tra Leclerc e Ferrari per 5 stagioni aveva creato un grosso stupore, nulla è stato in confronto di quello che Red Bull ha fatto con il campione del mondo 2021. Un rinnovo fino al 2028 con cifre astronomiche che, oltre a legare l’olandese al team di Milton Keynes per parecchi anni, lo rendono anche il pilota più pagato in griglia.

L’ufficialità di questo contratto potrebbe creare però un problema su un altro fronte a cui la F1 stava lavorando. Con l’istituzione del budget cap per quanto riguarda lo sviluppo della vettura, era nata anche l’idea di un tetto di spesa sullo stipendio dei piloti. Una proposta che adesso si ritroverebbe di fronte l’ostacolo Verstappen-Red Bull.

L’accordo siglato tra l’olandese e il team a cui ha promesso eterno amore al termine del GP di Abu Dhabi, rappresenta infatti un vincolo legale. Per questo motivo se la F1 dovesse istituire il salary cap nel giro di qualche stagione, Verstappen ed eventuali altri piloti continuerebbero a ricevere lo stipendio per il quale hanno firmato; difficilmente dunque si potrà istituire tale limite, visto che altrimenti ci sarebbe una disparità nel trattamento dei piloti.

Cliccate qui per scoprire gli stipendi dei piloti di F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli