07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

CIV Misano 2022, tutti i risultati delle gare

CIV Misano 2022
Questo weekend al Misano World Circuit si è disputato il primo round della stagione 2022 del CIV che ha portato subito grande spettacolo.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto col primo round della stagione 2022 al Misano World Circuit. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Moto3, SupersportNg, 600 CIV, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato come sempre grande spettacolo e anche i primi importanti risultati.

In Superbike vittorie per Vitali e Pirro

Nella prima gara del CIV Superbike 2022 a vincere è stato Luca Vitali. Gara ricca di colpi di scena già dopo un paio di curve con la caduta di Pasini che ha coinvolto Mantovani e Canepa, il quale non è scivolato, ma è ripartito in fondo al gruppo. Davanti Pirro stava mantenendo la prima posizione, salvo poi incappare in una caduta e conseguente ripartenza anche per lui dalle ultime posizioni. Si è formato così un gruppo di testa composto da Vitali, Zanetti e Delbianco, con Canepa dietro che, giro dopo giro, recuperava posizioni. Nel finale ha iniziato a piovere e poco dopo anche Delbianco finisce a terra. Dopo qualche giro è arrivata la bandiera rossa che ha portato così la vittoria di Luca Vitali davanti a Zanetti e Canepa. Delbianco e Pirro hanno concluso la gara rispettivamente in nona e dodicesima posizione.

CIV Misano 2022 Superbike
Michele Pirro si riscatta dopo una Gara1 complicata – Photo Credit: Bonora Agency

Gara2 ha visto il riscatto di Michele Pirro dopo un finale combattuto. Gara ridotta subito a 14 giri, a causa della bandiera rossa esposta per un contatto tra Alex Bernardi e Lorenzo Zanetti nel giro di ricognizione. La gara ha visto Pirro imporsi dopo un gran duello su Niccolò Canepa, il quale però conclude questo round in testa al campionato. Terzo gradino del podio per Delbianco che ha riscattato così il complicato finale di Gara1. Quarto posto per Mantovani davanti Ferroni, Vitali e Pasini.

In Supersport Ng successi per Valtulini e Mercandelli, mentre nel CIV 600 doppietta per Zannoni

A vincere nella classe Supersport Ng è stato Stefano Valtulini. Il pilota del team Gomma Racing è stato autore di un ultimo giro spettacolare dov’è riuscito a superare Spinelli, secondo al traguardo. Il terzo posto invece è stato conquistato da Roccoli, il quale ha avuto la meglio nel finale di Ottaviani, quarto al traguardo. Luci ed ombre invece per il Team Rosso e Nero con la caduta di Mercandelli nei primi giri e la quinta posizione e vittoria nella 600 CIV di Kevin Zannoni. A completare il podio di questa categoria sono stati Bussolotti e Pontone (rispettivamente nella classifica combinata in nona e tredicesima posizione) Ha concluso solamente in undicesima posizione il campione Supersport in carica Stirpe.

CIV Misano 2022 Supersport
Stefano Valtulini alla fine del round di Misano è il leader del campionato Supersport Ng 2022 – Photo Credit: Bonora Agency

Così come accaduto in Superbike, anche in Supersport il pilota che ha fatto la Pole ed è caduto in Gara1, ha vinto poi a Misano Gara2. È il caso di Roberto Mercandelli che si è riscattato e ha vinto imponendosi nella seconda manche davanti a Valtulini e Spinelli, il quale è riuscito ad avere la meglio nel finale di Roccoli. Per quanto riguarda il CIV 600 stesso identico podio con Kevin Zannoni primo davanti a Bussolotti e Pontone.

Moto3 Tiezzi e Ferrandez sono i primi vincitori del 2022

In una Moto3 dai tanti volti nuovi, a trionfare nella prima gara della stagione è stato Cesare Tiezzi. La corsa è stato lungo testa a testa tra il pilota di AC Racing Team BeOn e quello di Gresini Racing, ovvero Biagio Miceli, con il primo che alla fine è riuscito ad avere la meglio per soli 13 millesimi con un sorpasso in volata. Terzo posto, ma autore di un’ottima rimonta, è stato Ferrandez. Il campione CIV Premoto3 2021, doveva scattare dalla pole, ma è partito dalla pitlane a causa di un problema tecnico. Da qui è iniziata la sua rimonta che lo ha portato così a recuperare fino al gradino più basso del podio.

CIV Misano 2022 Moto3
Tiezzi e Ferrandez sono, a pari punti i leader della Moto3 – Photo Credit: civ.tv

Alberto Ferrandez ha vinto invece Gara2, ma faticando non poco. Il pilota spagnolo ha lottato infatti per tutta la gara con un Carraro e alla fine ha vinto in volata, ottenendo così a Misano il primo successo nel CIV Moto3 2022. Podio completato da Tiezzi che ha concluso davanti a Sciarretta, Trolese, Morri e Miceli.

Matteo Vannucci fa doppietta in Supersport 300

Nuova stagione, ma stesso vincitore, ovvero Matteo Vannucci, nella prima gara 2022 del CIV Supersport 300. Gara che è iniziata con molti incidenti sin dalla prime curve tra cui anche quelli di Marino, Bastianelli e Carnevali. La gara prosegue con una lunga bagarre tra tanti piloti, ma nella seconda parte Vannucci ha allungato su tutti gli altri e alla fine è andato a vincere davanti con due secondi di vantaggio su Vocino e tre (poi diventati sei per una penalità di track limits) su Rovelli. A conquistare invece la quarta posizione, in un gruppo che si concludeva fino alla quattordicesima, troviamo Nunez Roldan davanti a Rodriguez, Conte, Sarchi, Coppola, Palladino e Frappola.

CIV Misano 2022 Supersport 300
Vannucci ottiene un’altra doppietta e si prepara adesso alle gare del WorldSSP300 ad Aragon – Photo Credit: civ.tv

Matteo Vannucci a Misano non si è accontentato e ha trionfato anche in Gara2, realizzando così la prima doppietta del 2022 nel CIV. Per il pilota di AG Motorsport Italia Yamaha vittoria molto più semplice, grazie ad una buona partenza ed un ottimo passo gara dal primo all’ultimo giro. Dietro si è lottato così per la seconda posizione, conquistata alla fine da Carnevali davanti a Vocino. Quarto posto per Martella che ha preceduto nell’ordine Martella e Marfurt. Completano la top ten Ercolani davanti a Marino, Conte e Coppola. Squalificato invece Nunez Roldan (che aveva chiuso Gara2 al terzo posto) per irregolarità tecniche.

Premoto3 successi per Zanni e Pugliese

Nella Premoto3, che ha visto quest’anno l’innalzamento dell’età minima a 13 anni, la prima gara della stagione è stata vinta da Leonardo Zanni. Il giovane pilota dell’AC Racing Team Brevo ha lottato con tanti altri piloti nel corso di tutta la gara e alla fine è riuscito ad avere la meglio in volata di Agostinelli, secondo, e Cavalletto, terzo. Appena fuori dal podio invece Romito davanti a Boggio e Pugliese.

CIV Misano 2022 PreMoto3
Il podio di Gara1 della PreMoto3 – Photo Credit: civ.tv

Grande spettacolo anche in Gara2 dove a vincere è stato Giulio Pugliese. Grande bagarre per tutta la gara, ma alla fine anche l’altro pilota dell’AC Racing Team Brevo è riuscito ad imporsi davanti a Zanni e Martinez Sosa. Fuori dal podio, ma in lotta per la vittoria per tutta la gara anche Boggio ed Agostinelli, rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli