giovinazzi haas 2022 al posto di mazepin
Le parole, ai nostri microfoni dopo la gara dell'ePrix di Roma 2022, di Oliver Turvey, Antonio Giovinazzi ed Edoardo Mortara

A margine dell’ultima gara dell’ePrix di Roma 2022, abbiamo avuto ai nostri microfoni tre piloti protagonisti, in negativo e in positivo, di questo round 5 della FormulaE. Di seguito le parole di Oliver Turvey che conquista i primi punti in questo mondiale, Antonio Giovinazzi che ci spiega le sue difficoltà e smentisce le dichiarazioni trapelate i giorni scorsi su Max Verstappen, Edoardo Mortara reduce da un gran premio sfortunato.

Dichiarazione post gara ePrix Roma 2022 Antonio Giovinazzi

Volevo dire innanzitutto che non ho detto esattamente quello che è stato riportato in un articolo che ho letto e ci sono rimasto male. Non amo che gli altri piloti parlino di me e io non lo faccio con loro. Per quanto riguarda le difficoltà, questo è proprio un altro sport. Nulla di quello che ho imparato in F1 nel corso della mia carriera mi aiuta in questa categoria. Non avendo test e la possibilità di girare in pista, perchè si che c’è il simulatore, ma non è la stessa cosa, ti trovi ad avere un ora totale di prove libere e non hai nemmeno la possibilità di spingere a pieno perchè in un circuito cittadino se vai a sbattere butti via tutto. In Messico sono andato meglio perchè potevo spingere di più per via delle via di fuga che ti permettono di sbagliare. Questo format non aiuta i rookie.

Qualifiche ePrix Roma 2022
Antonio Giovinazzi in gara sul circuito dell’ePrix Roma 2022 – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Dichiarazione post gara Oliver Turvey

Partire dalla 22esima posizione e arrivare settimi è stato incredibile. La strategia è stata fantastica, bisogna cogliere le occasioni quando arrivano ed è stato un risultato incredibile. Il team lavora sempre molto duramente e questo risultato non può che aiutare l’ambiente.

ePrix Roma 2022
Oliver Turvey sulla sua NIO333 – photo credits: FormulaEStats Twitter

Dichiarazioni post gara Edoardo Mortara

La cosa più positiva di questo weekend forse è stato perdere la leadership della classifica, così non mi fanno più domande su questo. Abbiamo fatto 5 gare e ce ne sono ancora 10. E’ stato un weekend frustrante, ma sono cose che capitano nelle gare. Eravamo competitivi in gara e non in qualifica e dobbiamo risolvere questi problemi. Oggi saremo stati in grado di avere le stesse prestazioni di ieri, anche meglio per via dei danni riportati dal contatto di ieri. Abbiamo lavorato ieri sera, ma non ha funzionato.

ePrix Roma 2022
Edoardo Mortara in azione con la Rokit Venturi – photo credits: ABB FormulaE Twitter

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Massari

About Post Author