06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

F1 pronta al ritorno del GP del Sudafrica?

La F1 sarebbe pronta ad accogliere il ritorno del GP del Sudafrica sul circuito di Kyalami, dove si corse l'ultima volta nel 1993.

L’interesse per la F1 è molto cresciuto negli ultimi tempi, con Paesi pronti ad offrire i propri circuiti per ospitare il Circus. Il calendario tende così ad allungarsi, con team e piloti pronti a toccare ogni continente del mondo; la F1 sembra infatti pronta per tornare a disputare il GP del Sudafrica, unico continente in cui attualmente non si corre.

GP Sudafrica: la F1 punta al ritorno

L’ultima volte che si corse al circuito di Kyalami, in Africa, era il 1993; per tutta una serie di questioni, la F1 fu costretta ad abbandonare il continente africano, ma oggi l’interesse sembra essere diventato una priorità. L’Africa resta infatti al momento l’unico continente escluso dal mondo della F1; un aspetto che sia Lewis Hamilton che Stefano Domenicali non hanno mai mancato di far notare, soprattutto dopo gli ultimi ingressi. Nel 2022 debutterà Miami, a cui seguirà nel 2023 il terzo GP negli Stati Uniti, a Las Vegas; lo scorso anno si sono visti invece il ritorno di Zandvoort e il debutto di Jeddah, mentre il Qatar entrerò ufficialmente in calendario dalla prossima stagione.

Interessi sempre maggiori da parte di Paesi emergenti, ma soprattutto con un forte potere economico. Il GP del Sudafrica non è però finito nel dimenticatoio e sembra essere uno dei prossimi obiettivi che la F1 intende raggiungere. Il primo step da affrontare sarà, come altri hanno fatto, l’aspetto del circuito che andrà rinnovato e adeguato in termini di sicurezza per ottenere l’omologazione di grado 1 dalla FIA. Al momento il circuito di Kyalami ha infatti il grado 2, ottenuto in seguito ad alcune riqualificazioni che non avevano come obiettivo un tracciato per la F1, come riportato da The-Race.com.

Ascolta Paddock GP!

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP d’Australia assieme al loro ospite, giornalista e scrittore Umberto Zapelloni.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli